Tiro di Chiesa, Skriniar prova ad intervenire: ma il tocco è volontario e decisivo. Autogol

+

Arriva la nota esplicativa, da parte di Lega Serie A, in merito all'attribuzione della marcatura di ieri a Skriniar (autogol), piuttosto che a Chiesa (possibile gol). La gara di riferimento è ovviamente Inter-Fiorentina. Nel dettaglio, quindi, viene spiegata l'applicazione del regolamento in merito all'assegnazione delle marcature.

Viene ufficializzata come autorete di Skriniar la rete del momentaneo pareggio della Fiorentina di ieri sera a San Siro contro l'Inter. Il caso che ha alimentato le discussioni dei giocatori di fantacalcio tra chi sosteneva la paternità del gol per Chiesa e chi riconosceva l'autogol del difensore dell'Inter rientra nella casistica trattata nel Criterio 1A delle Linee Guida per l'assegnazione dei gol dubbi: rinvio errato di un difensore nella propria porta. Ricostruiamo la dinamica dell'azione: al 53' Chiesa riceve palla davanti all'area nerazzurra e dopo un controllo di esterno calcia verso la porta avversaria, trovando la decisiva deviazione di Skriniar che inganna Handanovic. Si ravvisa nell'intervento del difensore dell'Inter la volontà di intervenire per respingere il pallone, per cui viene catalogato come rinvio errato. Numerosi i precedenti del passato che ricalcano questa tipologia di interventi, tra i più recenti il caso Danilo-Verdi del 30 aprile 2017, o il caso Adnan-Silvestre del 25 febbraio 2018. La Uefa, ente di riferimento per il regolamento in materia di gol dubbi, ha ribadito due anni fa (7 marzo 2017), con la famosa decisione del gol tolto a Sergio Ramos in Napoli-Real Madrid, che questo tipo di interventi difensivi, tesi a respingere il pallone, vanno registrati come autoreti.

Ricordiamo che a livello ufficiale per il fantacalcio italiano, come da regolamento Fantagazzetta, l'assegnazione di gol è autogol è demandata all'unico organismo preposto alla scelta dell'assegnazione delle marcature. Ovvero, appunto, a Lega Serie A.

In questo caso, si tratta di autogol e non di gol di Chiesa, quindi, perché la casistica è quella relativa al punto 1A del regolamento della Lega, utilizzato anche da Fantagazzetta e per il Fantacalcio. Tutto confermato, quindi: niente +3 al fantacalcio per Chiesa, e pesante -2 per Skriniar. Non ci sono peraltro altri bonus da assegnare, non essendoci ovviamente assist. 

FG Staff