E' la serata del Pallone d'Oro, finalmente verrebbe da dire. Tra Messi, Van Dijk e Ronaldo, non presente a Parigi per la premiazione, alla fine l'ha spuntata la stella del Barcellona, che ha spazzato via la concorrenza di alcuni dei calciatori del Liverpool e del campione della Juventus.

La lista dei 30 migliori calciatori della scorsa stagione

Da oggi pomeriggio France Football sta pubblicando posizione dopo posizione i primi 30 calciatori più forti della scorsa stagione.

La classifica parte dalla posizione numero 30 che in realtà diventa la 28 poiché condivisa da te calciatori: Joao Felix dell'Atletico Madrid, Marquinhos del Paris Saint-Germain e Donny van de Beek dell'Ajax. Al 26esimo posto, invece troviamo, Karim Benzema del Real Madrid e Georginio Wijnaldum, campione d'Europa con il Liverpool.

Al 24esimo posto, ecco il primo "italiano" Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli, affiancato da Marc-André Ter Stegen, portiere del Barcellona. Al 23esimo un altro portiere, Hugo Lloris del Tottenham, mentre al 22esimo c'è il suo compagno di squadra Son

Al 20esimo posto, a pari merito, Pierre Emerick Aubameyang dell'Arsenal e Dusan Tadic, semifinalista Champions con l'Ajax.

Trent Alexander-Arnold, terzino campione d'Europa con il Liverpool, si piazza al 19esimo posto. Antoine Griezmann, passato in estate dall'Atletico Madrid al Barcellona, è 18esimo. ?Al 17esimo posto un altro campione d'Europa con il Liverpool, Roberto Firmino, mentre al 16esimo c'è Sergio Aguero del Manchester City.

Al 15esimo posto, ecco il secondo calciatore militante nel nostro campionato, seppur solo in questa stagione, Matthijs de Ligt della Juventus (Tra l'altro vincitore del trofeo Kopa, premio destinato al miglior giovane della passata stagione).

 Al 14esimo posto De Bruyne del City, 13esimo il campione d'Europa League Eden Hazard, passato dal Chelsea al Real Madrid in estate; al 12esimo Raheem Sterling del City e all'11esimo un altro ex Ajax, Frenkie de Jong, ora al Barcellona.

Ala decima posizione poi troviamo Riyad Mahrez, poi il compagno di squadra Bernardo Silva alla nona e Robert Lewandowski all'ottava. Alisson si classifica settimo nella graduatoria del Pallone d'Oro (vincitore del Trofeo Yashin), un gradino più alto Kylian Mbappè e quinto Mohamed Salah, che alla vigilia era dato sul podio.

Pallone d'Oro: vince Leo Messi

Come preannunciato a vincere il Pallone d'Oro è Leo Messi. Chiudono il podio Van Dijk secondo e Ronaldo terzo. Solo quarto posto per Mané.

Menzione poi per Megan Rapione, calciatrice vincitrice del Mondiale femminile con gli USA, che ha ricevuto il Pallone d'Oro di categoria.