CHI E' "GASOLINA" WESLEY

A meno di rare eccezioni nascere in Brasile vuol dire crescere con il pallone di calcio tra i piedi. Così inizia la storia di Wesley David de Oliveira Andrade, nato a Retirolândia il 13 marzo del 2000. Entrato nel settore giovanile del Flamengo dalla più tenera età riesce a farsi largo tra la moltitudine di talenti verdeoro fino a conquistare un posto pressoché fisso con la selezione Under 17 dei sudamericani. Si accorge di lui anche il potente agente Mino Raiola che, pregustando le future commissioni, lo fa entrare nella sua scuderia. Quando sembrava pronto per fare il salto tra i professionisti e fare il suo esordio in prima squadra con la maglia del Flamengo, sono sorti i primi problemi con la società rossonera legati al rinnovo. Vista la situazione non facile i dirigenti del "Mengao" decidono di metterlo fuori rosa, senza farlo mai dunque esordire. Alla scadenza del precedente accordo, "Gasolina", questo il suo soprannome, si trasferisce dunque in Italia, salendo agli onori della cronaca per una foto postata su Twitter che lo ritraeva a Torino con indosso un piumino griffato Juventus. Aggregato alla formazione Under 23 dei bianconeri, il brasiliano ha preso confidenza con il calcio italiano senza tuttavia essere mai tesserato e dunque senza aver fatto il suo esordio ufficiale con la formazione B della Vecchia Signora. Nelle ultime ore di mercato si sono aperte per lui le porte del Verona di Juric in cui potrà fare ufficialmente il suo ingresso nel mondo dei professionisti, sempre sotto l'attenta supervisione dei Campioni d'Italia in carica.

IL RUOLO - Wesley viene raccontato dagli addetti ai lavori come il prototipo del terzino offensivo brasiliano. Corporatura esile 66 kg per 170 cm di altezza, l'ex Flamengo ha nella velocità e nella spinta offensiva le sue armi migliori. Nasce calcisticamente terzino destro nel mito di Dani Alves, può essere impiegato anche come esterno a tutta fascia, soprattutto in un centrocampo a 5. Nel 3-4-2-1 impostato da Juric il diciannovenne verdeoro potrà dunque andare ad insidiare Adjapong per il ruolo di quarto centrocampista di destra. Ovviamente prima di essere impiegato con continuità il tecnico dovrà sapientemente disciplinarlo sulla fase difensiva, lavorando sui ripiegamenti e sulle diagonali, mentre siamo certi che per quanto riguarda l'apporto in fase offensiva ci siano già davvero pochi dubbi.

PERCHE' PRENDERLO AL FANTACALCIO - Il suo arrivo quasi in sordina e la possibilità di non partire titolare nell'11 disegnato dal tecnico scaligero fanno di Wesley la più classica delle scommesse. Nel listone è quotato solamente ad 1 credito e siamo certi che anche nelle aste non verrà pagato molto di più. Se avete un credito ed uno slot disponibile potreste dunque pensare a lui, soprattutto se nel vostro roster compare anche il nome di Adjapong.

E PERCHE' NO - Arrivato al Verona dopo aver passato qualche mese ad allenarsi con la Juventus Under 23 senza essere mai messo sotto contratto, Wesley corre il rischio di pagare lo scotto con il calcio professionistico e per giunta molto tattico come quello della nostra Serie A. Non ci stupiremmo dunque se Juric, almeno inizialmente, lo usasse con il contagocce, mandandolo in campo solo in caso di necessità. Nelle gerarchie del tecnico scaligero l'ex Flamengo parte dietro al più esperto Adjapong ed avrà bisogno di tempo per trovare del minutaggio fantacalcisticamente interessante. Per decidere se acquistarlo o meno aspetteremo dunque qualche mese, puntando su di lui magari nelle aste dopo il mercato invernale.

STATISTICHE - Il nuovo esterno del Verona non ha mai fatto il suo debutto tra i professionisti, neppure in Brasile. Diventa dunque difficile raccogliere su di lui statistiche di rilievo per il fantacalcio. Con la Nazionale Under 17 verdeoro ha totalizzato 20 presenze, mettendo a referto 1 gol, 1 assist, 1 cartellino giallo e 1 rosso.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 1/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 3/5