ALEKSANDAR KOLAROV - Arrivato alla Lazio come oggetto misterioso nell'estate del 2007, preso per soli 800 mila euro dall'OFK Belgrado, con i biancocelesti ha totalizzato 82 presenze e 6 gol in campionato, palesando un sinistro terrificante già dalle prime partite. Rivenduto tre anni dopo al Manchester City per 18 milioni, tornato in Italia e alla Roma nel 2017. E l'anno scorso ha deciso già un derby (su punizione) con la maglia giallorossa...


RADJA NAINGGOLAN - Ex dal dente avvelenato? Definizione forse persino riduttiva. Toccata e fuga, rete decisiva per la qualificazione alla prossima Champions League, poi l'avvento di Conte e un addio spiattellato a chiare lettere da Marotta. Fuori dal progetto, ritorno a casa. In quella Cagliari che lo ha saputo coccolare e valorizzare alla grande all'inizio della sua carriera, che l'ha riaccolto come meglio non poteva. In nerazzurro, 29 apparizioni e 6 centri in un singolo campionato.

Kolarov rigorista già dai tempi della Lazio

+
Nainggolan, freschissimo ex di giornata

+

Portiere: //

Difensori: Gian Marco Ferrari (Sassuolo-Sampdoria), Romulo (Genoa-Fiorentina)

Centrocampisti: Federico Di Francesco (Bologna-Spal), Daniele Baselli (Atalanta-Torino), Nicolò Barella (Cagliari-Inter), Pedro Obiang (Sassuolo-Sampdoria)

Attaccanti: Gonzalo Higuain (Juventus-Napoli)

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".