Si chiude con un'insolita sfida d'alta classifica la 16ª giornata di Serie A, i padroni di casa del Cagliari ospitano la Lazio: i primi per restare ancorati alla zona Champions, i secondi per avvicinare clamorosamente la vetta della classifica.

Maran lascia fuori a sorpresa Pellegrini, al suo posto dietro a sinistra c'è Lykogiannis, Cacciatore e Nandez vincono i ballottaggi rispettivamente con Faragò ed Oliva. Inzaghi conferma le scelte pronosticate alla vigilia, sciolto l'unico dubbio con Felipe anziché Bastos in difesa, ancora Correa accanto ad Immobile.

Cagliari-Lazio, la cronaca

Partono meglio i biancocelesti, ma Immobile al 2' spreca l'assist di Correa, ed allora all'8' ne approfittano i rossoblù: disattenzione difensiva che consente a Simeone, sugli sviluppi di una rimessa laterale, di calciare forte verso la porta di Strakosha e firmare l'1-0. Leiva e compagni provono a reagire, ma dalle parti di Rafael non si arriva mai, e allora allo scadere della frazione ci vuole un doppio intervento di Strakosha, prima su Nainggolan e dopo su Joao Pedro, per tenere in gara i suoi.

Di nuovo pericolosa in apertura la Lazio, ma Immobile si fa rimpallare la doppia conclusione di testa prima da Joao Pedro, poi da Nandez. Match-ball al 73' sui piedi di Simeone, ma l'ex Fiorentina manda alto da buona posizione sprecando l'assist in contropiede di Nainggolan. Ancora pericolosi i padroni di casa al 77' con Joao Pedro, stavolta ci mette una pezza Acerbi. Nel finale tocca è ancora Immobile ad avere la palla del pareggio, ma prima viene stoppato da Cacciatore, poi non trova la porta su cross dalla destra di Lazzari. Tanto nervosismo e poche vere emozioni negli attimi finali, ma al 93' l'1-1 si concretizza: cross dalla sinistra respinto male dalla difesa del Cagliari, la palla carambola verso Luis Alberto che dal limite trova la conclusine vincente che vale il pareggio. Non è finita qui: al 98' cross di Jony e stacco vincente di Caicedo, appena entrato, che manda in orbita i suoi.

Risultato clamoroso che lascia l'amaro nella bocca di Nainggolan e compagni, e che contemporaneamente spedisce alle stelle i biancocelesti che adesso si piazzano ad appena tre punti dalla vetta della classifica.

TUTTO PER IL FANTACALCIO

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI - LAZIO