Luis Alberto è tornato. Nella stagione che sta ponendo, inevitabilmente e giustificatamente, i riflettori sulle prestazioni monstre di Ciro Immobile, l'asticella dello spagnolo è tornata ad essere alta, come quella di due anni fa, quando nella stagione 2017-2018 lo spagnolo si presentò alla Serie A in tutto il suo splendore, improvviso quanto cristallino. 

Luis Alberto al Fantacalcio

Raccontare Luis Alberto al Fantacalcio è in questo momento un corollario inevitabile dell'affermazione di Luis Alberto in mezzo al campo. Complice anche l'uscita prematura di Bentancur, contro la Juventus il centrocampista spagnolo ha consacrato il suo mantra, fatto di un calcio a due tocchi, tracce interne ed esterne e lanci illuminanti, aiutato da un ritmo che la Juve non ha saputo più reggere, soprattutto con i suoi centrocampisti.  

Sfruttando la pesantezza e una copertura del campo che non sempre è stata ottimale, Alberto, coadiuvato dalla solidità di Lucas Leiva e dai movimenti di Correa, è salito in cattedra a mano a mano, imponendosi come vero protagonista della sfida e dando una visuale ben chiara, al di là di Immobile, su quella che è stata la sua stagione sino a questo momento. 

Luis Alberto, non pressato a dovere da Can, vede una traiettoria che i difensori della Juve non riescono a prevedere. 

+

E i numeri, in questo senso, parlano chiaro. Per fantamedia è il quarto centrocampista della Serie A, anche se sarebbe più corretto dire il terzo, considerando che Sensi non ha giocato la metà delle partite +1. Meglio di lui soltanto Nainggolan e Gomez, entrambi con 4 gol segnati. E Alberto? Fermo a quota 2, ma con 11 assist sulle proprie spalle. Già, proprio gli assist, per lui che da sempre esulta di più per l'ultimo passaggio che per il tiro in porta. 

Assist che erano mancati terribilmente lo scorso anno. Il confronto, in questo senso, è impietoso. Alberto ha più che raddoppiato il proprio numero di assist, ed è di oltre un punto sopra per fantamedia, praticamente un'enormità. 


MEDIA VOTOFANTAMEDIAGOLASSIST
STAGIONE 2018/20195,986,4845
STAGIONE 2019/20206,67,63211

La strada ormai è tracciata: Luis Alberto è tornato in rampa di lancio. E non si torna più indietro. 

Dribbling fulmineo, palla a tagliare col contagiri. Semplicemente, Luis Alberto

+