Che fosse uno dei centrocampisti dai piedi più educati della Serie A già lo sapevamo. Così come che fosse uno dei giocatori più duttili dell'intero panorama calcistico italiano. Terzino, ala, sinistra o destra, non ha mai cambiato molto per Cristian Ansaldi. Che però, alla corte di Walter Mazzarri, e a 33 anni suonati, s'è reinventato anche intermedio di qualità e quantità, bravo a fare gioco e rifornire le punte, battere i piazzati come pochi, in Serie A, ed, evidentemente, anche a concludere. Chiedere, per referenze, a Dragowski, che s'è visto infilato da un suo precisissimo tiro nell'angolino, quando meno se l'aspettava.

La prestazione di Ansaldi in Torino-Fiorentina

"Salta Ghezzal con semplicità per poi fornire l'assist dell'1-0, fa tutto da solo in occasione del 2-0. Anche qualche bella chiusura dietro, ma si fa bruciare da Caceres sul 2-1 dei viola nel finale". Lo dice la sua pagella da fantavoto 11 in totale, ma al di là delle parole c'è stato il suo essere letale, nell'ennesima sconfitta di Montella e dei suoi. Assist al bacio per Zaza, tiro dal limite, dopo un'azione personale perfetta, per il 2-0, che ha commentato “Non lo so se sia stato il mio gol più bello in carriera. Sono stato tutta la settimana a guardare filmati di Messi e poi… ho preso la palla e ho iniziato a correre”. Insomma, una prestazione macchiata solo da un'imprecisione finale, peraltro neanche decisiva, ai fini del punteggio. L'ennesima conferma di un maestro di calcio, che in carriera si era perso a Milano, ma a Torino s'è ritrovato. E non a caso, per lui, dopo l'ennesima partita da incorniciare, è in arrivo il rinnovo.

Fantacalcio, le statistiche di Ansaldi: da difensore a centrocampista, resta uno dei migliori

In estate, visto il suo ormai definitivo cambio di ruolo in casa granata, Ansaldi da difensore è diventato centrocampista anche per il Fantacalcio. La cosa ha sì diminuito il suo appeal da parte di alcuni fantallenatori, ma non ha per nulla intaccato media voto e fantamedia dell'argentino: 6.23 di MV, superiore, per intenderci, anche a quella di Tonali e molto, molto vicina a quella di Nandez, Milinkovic e Candreva. Con la fantamedia (6.77, figlia di 2 gol e 2 assist), si sale: siamo nella fascia di Kluivert e Miguel Veloso, Pasalic e Kucka. Insomma, un ex difensore che se la gioca con mezzali e incursori in quanto a rendimento fantacalcistico. Un bel dato per uno dei giocatori più affidabili del campionato, e proprio per questo apprezzatissimo dai fantallenatori. Oltre che, ovviamente, da Walter Mazzarri, che quando può non rinuncia mai al suo numero 15.

Torino, da Mazzarri fiducia incondizionata ad Ansaldi

Parole di elogio, come prevedibile, per il buon Cristian, sono arrivate anche nel post partita, dall'allenatore. Così Mazzarri: "Ho una fiducia talmente grande in lui che certe volte l'ho messo addirittura trequartista. Ma lui se pungolato è potenzialmente ancora un fuoriclasse. Quando è concentrato come oggi fa bene anche entrambe le fasi. E poi ha un gran tiro, io gli ho detto che gli mancava qualche gol e che doveva ritrovare la condizione perché la palla non gli partiva. E il suo 2-0 ci ha dato tanta tranquillità in più". Oltre che un bel +3 ai fantallenatori.