Novità dagli allenamenti e scelte di formazione 

ATALANTA: in dubbio Ilicic (elongazione muscolare), stringerà i denti Gomez dolorante ad una gamba. Al rilancio dal 1' De Roon, spazio sulla destra per Hateboer. Difesa guidata da Toloi.

BOLOGNA: può rivedersi Orsolini dal 1' sulla destra a svantaggio di Skov Olsen. In mezzo al campo riecco Medel, trequartista Dzemaili. Sulla sinistra di difesa Denswil, KO Dijks e Krejci.

BRESCIA: squalificato Cistana, al centro della difesa duello Magnani-Mangraviti. In attacco Balotelli con Torregrossa, acciaccato Donnarumma (lieve affaticamento muscolare).

CAGLIARI: squalificato Rog, pronto Ionita in mediana a prenderne il posto. Sulle corsie di difesa Cacciatore e Pellegrini restano insidiati rispettivamente da Faragò e Lykogiannis. Fermi Castro, Birsa e Ceppitelli.

FIORENTINA: OK Pezzella e Boateng, l'argentino giocherà in difesa con l'ausilio di una mascherina protettiva al volto. OUT Ribery che, dopo aver anche oggi lavorato in palestra, ha deciso di operarsi.

GENOA: squalificati Pandev e Agudelo. Provato Favilli avanti con Pinamonti, a supporto Cassata. Acciaccati Lerager e Pajac, può trovare posto Radovanovic in mediana.

INTER: insidiati Godin in difesa e Biraghi sulla sinistra di centrocampo, scalpitano D'Ambrosio e Lazaro. Dal 1' Candreva sulla fascia destra. OUT Sensi, Sanchez, Barella e Gagliardini.

JUVENTUS: OK Douglas Costa e Ramsey, squalificati Pjanic e Cuadrado. Si proverà a recuperare in extremis Bentancur, altrimenti in regia spazio ad uno tra Can o Rabiot. Davanti spazio a Dybala.

LAZIO: in difesa Luiz Felipe dovrebbe ancora affiancare Acerbi e Radu. In attacco Correa con Immobile, dalla panchina Caicedo. Recuperato Berisha, da valutare Marusic, Patric e Lukaku.

LECCE: Lapadula può tornare in attacco con Falco. Fermo Mancosu, pronto Shakhov sulla trequarti. Squalificati Lucioni e Petriccione, dal 1' Rossettini dietro e Tachtsidis in regia.

MILAN: Kessiè verso la conferma a centrocampo, a svantaggio di Krunic e Paquetà. Nel tridente Piatek sostenuto da Suso, Calhanoglu e dagli inserimenti di Bonaventura.

NAPOLI: Gattuso nuovo tecnico. Recuperato Milik al pari di Allan; entrambi possono trovare posto nell'11 titolare. Squalificato Maksimovic, al centro della difesa Manolas con Koulibaly.

PARMA: KO Kucka (lesione muscolare al polpaccio). A centrocampo può trovare spazio Brugman, così come in attacco Cornelius sostenuto da Kulusevski e Gervinho.

ROMA: acciaccati Kluivert e Smalling, OK Pau Lopez, Pellegrini e Fazio. Squalificato Mancini, KO Santon. Torna Dzeko in attacco, sulla sinistra offensiva Mkhitaryan in lotta con Perotti e Under.

SAMPDORIA: ha ripreso a correre sul campo Depaoli, è convocabile. In dubbio Jankto, che da due giorni si allena in disparte; in preallarme Linetty. Non al meglio Gabbiadini, stringerà i denti.

SASSUOLO: ancora lavoro a parte per Consigli, a San Siro Turati tra i pali. Non al meglio Marlon, in preallarme Ferrari al centro della difesa. Conferma per Djuricic sulla trequarti.

SPAL: squalificato Kurtic, ma sono tornati da oggi parzialmente in gruppo Strefezza e Di Francesco. Possibile difesa a 4, con Murgia a centrocampo e Jankovic (duello con Floccari) avanti al fianco di Petagna.

TORINO: in parte col gruppo oggi Belotti e De Silvestri, convocabili per Verona. Tuttavia restano in pole Zaza per l'attacco e Aina per la corsia destra. OK anche Lukic, sofferenze muscolari per Edera e Bonifazi.

UDINESE: sulle fasce Larsen e Ter Avest (in pole su Opoku e Pussetto). In mediana Fofana, non dovrebbe mancare De Paul. Dietro De Maio può spuntarla su Becao. Davanti conferma per Lasagna.

VERONA: squalificato Dawidowicz, titolari Kumbulla e Gunter in difesa. Noie fisiche per Bocchetti e Pessina, dovrebbe tornare Verre sulla trequarti al fianco di Zaccagni per supportare la punta Di Carmine.