Se appena una settimana fa parlavamo di eventi fortunati che avevano reso leggermente migliore la vostra annata fantacalcistica, oggi il copione è totalmente diverso. Dai calciatori che hanno cambiato ruolo in meglio si passa a chi ha accidentalmente arretrato la propria posizione rispetto a ciò che si aspettava in partenza.

Quanti calciatori sono stati presi, e magari pagati tanto, perchè: "Gioca da attaccante aggiunto, è una T che fa la prima punta" o anche "Parliamo di un centrocampista nel tridente". Beh, tutte cose vere, all'inizio, ma che poi si sono tramutate nell'epilogo peggiore per un fantallenatore di Mantra.

Fantacalcio Mantra - La Flop 5 di chi ha cambiato ruolo

I casi che abbiamo appena citato esistono davvero, e ci hanno dato spunto per questa lista che abbiamo buttato giù, di 5 calciatori presi anche per una determinata posizione ricoperta in campo ma che invece sono finiti col fare l'opposto, dando un grosso dispiacere a chi magari aveva puntato su di loro solo per quella determinata peculiarità. Ecco quei nomi che vi stanno facendo disperare, in questo senso e forse non solo.

1 - De Paul: Doveva essere ancora una volta la stella indiscussa dell'Udinese, nella sua posizione super offensiva al fianco di Lasagna. Dopo poche giornate si è però consumato il disastro: arretrato come mezz'ala di centrocampo al fianco di Mandragora, con due punte avanti. Meno gol e sopratutto meno prestazioni brillanti per una T che gioca da C. Voi penserete, stessa cosa di Luis Alberto: che è chiamato a fare però un lavoro leggermente diverso. De Paul ha il compito di far partire l'azione, e per forza di cose difficilmente ci sarà lui a chiuderla poi in area.

2 - Insigne: Prima una delle due punte nel 442, poi esterno altro in 4231, alla fine centrocampista a tutta fascia nel 442 di Ancelotti. Il capitano del Napoli è stato scaricato quasi in mediana, dove gli è stato chiesto di fare un lavoro dispendioso che per forza di cose porta ad un suo scarso apporto dal punto di vista della realizzazione. Mettici poi il peggior periodo del Napoli degli ultimi anni e la frittata è fatta. Al Mantra è una A, magari con Gattuso tornerà a fare il suo vero ruolo, e chissà, regalare nuove gioie ai suoi fantallenatori.

3 - Thorsby: In molti hanno pensato in una scommessa vincente: lo straniero sconosciuto che arriva in Italia, preso ad 1, pronto a fare sfracelli improvvisi e a regalare bonus sparsi. Purtroppo però il Fantacalcio non è una favola, ma dura realtà. All'inizio un oggetto misterioso, poi finalmente Ranieri decide di metterlo in campo con la Spal. Prestazione non da ricordare, ma Ranieri pare ci voglia puntare, poi il delitto: infortunati Bereszynski e De Paoli, e passaggio a terzino destro con prestazioni a dir poco deludenti.

4 - Cuadrado: "Tanto anche quest'anno si dice che non gioca, ma poi giocherà sempre. Una E/W che fa l'ala d'attacco, io la prendo volentieri". Le ultime parole famose: da giocatore offensivo a terzino destro, dalla giocata di Madrid in Champions ad improbabili chiusure difensive. Il colombiano, sopratutto per emergenza, è stato spedito sulla bassa corsia laterale di destra, dove non se la sta cavando perfettamente e dove i bonus non arrivano praticamente mai. Piuttosto i malus, come l'espulsione con la Lazio, e i tunnel, quelli che ormai è destinato a prendere e non a fare.

5 - Igor: Dopo le prime due partite si pensava ad un possibile crack. Un Dc al Mantra che giocava da esterno alto nel 3-5-2 di Semplici, e con grosse qualità. Forte fisicamente e bravo tecnicamente, un mostro preso a pochi spicci in pratica. Come al solito però sono bastate un paio di settimane a demolire tutto. Igor è finito a fare il terzo centrale nella difesa a tre estense, e per giunta quasi sempre in ballottaggio con Cionek e Felipe. Un disastro.