L'ottava giornata si è aperta con un anticipo che lasciava presupporre un turno decisamente scoppiettante. Invece dopo l'incredibile rimonta della Lazio ai danni dell'Atalanta questo turno non ha regalato tantissime altre sorprese. Il roboante risultato del Parma sul Genoa ha praticamente messo fine all'esperienza di Andreazzoli sulla panchina del Grifone, mentre l'altra grande sorpresa è stato il pareggio interno del Milan che si è fatto recuperare nei minuti di recupero dal Lecce. Le due contendenti per lo Scudetto vincono i loro rispettivi impegni, la Juventus ha dovuto faticare un po' per superare un roccioso Bologna, mentre l'Inter dilaga contro il Sassuolo, facendosi però recuperare tre reti nel finale di gara. Nei bassifondi la Sampdoria resta ancora fanalino di coda non andando oltre al pareggio a reti bianche contro una rimaneggiatissima Roma, un punto più su troviamo il già menzionato Genoa, mentre a lottare per la terzultima posizione ci sono Sassuolo e SPAL, entrambe sconfitte nell'ultima giornata. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica e gettiamoci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre squadre.

PORTIERI

Un solo rigore parato nel corso dell'ultima giornata, peraltro con un bonus piuttosto marginale per Donnarumma (14) viste le due reti subite. Passando all'analisi delle statistiche troviamo che tra i portieri più presenti, il migliore per fantamedia è il cagliaritano Olsen (7), l'ex Roma è ormai un grande protagonista dell'annata oltremodo positiva degli isolani e per il tecnico Maran sarà difficile scegliere tra lui e Cragno (9) quando il secondo rientrerà dall'infortunio. Voi per il momento invece puntate con forza sullo svedese, il suo valore continuerà a crescere e vi regalerà, comunque, una bella plusvalenza da sfruttare in caso di futuro taglio. Altro portiere su cui vale la pena riflettere è il friulano Musso (13): dopo un avvio di stagione tutt'altro che brillante Tudor ha trovato il modo di far quadrare il cerchio dei bianconeri ed ora la sua squadra è la meno battuta della nostra Serie A. Visto il prezzo non esorbitante e l'affidabilità dimostrata finora, investire sull'argentino potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa per il resto della stagione.

DIFENSORI

Turno deficitario per il pacchetto arretrato. Solamente due i difensori ad andare in gol, peraltro entrambe le reti difficilissime da prevedere. I due goleador dell'ottava giornata sono stati infatti Calderoni (10) e Danilo (8). Ma se il secondo ci aveva già abituato a qualche bonus durante i suoi anni all'Udinese, per il primo è invece arrivata la prima rete in carriera in Serie A ad oltre trent'anni e con un tiro di rara potenza e precisione. Tra i migliori della classe brilla ancora l'atalantino Gosens (18) ormai certezza della nostra Serie A e del fantacalcio. Alle sue spalle sottolineiamo la stagione in crescendo del fiorentino Milenkovic (12), nelle ultime giornate i viola sembrano aver trovato il giusto equilibrio ed il serbo ne sta traendo grande beneficio. Per chi punta forte sul modificatore della difesa il nome a sorpresa di questo avvio di campionato è quello del bresciano Cistana (10): finora per lui una sola insufficienza ed una fantamedia ben superiore a giocatori decisamente più quotati ad inizio stagione. Il prezzo è invitante ed in forte crescita, per voi potrebbe essere un investimento oltremodo positivo sia che decidiate di sfruttarlo come plusvalenza sia che lo confermiate in rosa fino al termine della stagione.

CENTROCAMPISTI

L'ottava giornata ha certificato la prima grande sorpresa di questa stagione per il reparto mediano. Snobbato in moltissime aste estive lo svedese del Parma Kulusevski (11) è una delle note più liete di questa prima parte di annata, inutile sottolineare l'utilità di acquistarlo prima che il suo valore possa aumentare ancora. Alla voce conferme troviamo invece il nome dello juventino Pjanic (19), la cura Sarri lo sta rendendo più decisivo sia dal punto di vista del gioco che da quello finalizzativo, da quando è alla Juventus mai aveva segnato così tanto a questo punto della stagione. Trova finalmente la sua prima rete stagionale anche il cagliaritano Nainggolan (15) e lo fa con una realizzazione di pregevole fattura, per lui che ci aveva sempre abituato ai bonus pesanti era strano che non ne avesse ancora portato a casa neppure uno. Per quanto riguarda le statistiche, ennesima rete dell'atalantino Gomez (28) sempre più leader della categoria, mentre ci aspettiamo qualcosa di più dal friulano De Paul (18), autentica delusione fino a questo momento.

ATTACCANTI

Una cornucopia di reti per il reparto avanzato nell'ultima tornata con un protagonista, inatteso, a stagliarsi sopra tutti gli altri. Subentrando dalla panchina al posto dell'infortunato Inglese (20), il parmense Cornelius (11) ha infatti realizzato una tripletta che ha stroncato ogni velleità del Genoa, mettendo praticamente fine all'avventura di Andreazzoli sulla panchina del Grifone. Ben cinque invece gli attaccanti a realizzare un doppietta: Immobile (40), Lautaro Martinez (27), Lukaku (35), Milik (27) e Muriel (21), saranno stati certamente contenti i fantAllenatori che hanno potuto contare sull'appoggio su uno o più di uno di loro. Guardando le statistiche brilla si conferma ancora la stagione positiva per Berardi (23), che sia finalmente arrivata la sua definitiva maturazione? Lo speriamo per lui e per tutti coloro che ci hanno puntato. Per il capitolo scommesse un nome che potrebbe rilevarsi particolarmente interessante è il sampdoriano Bonazzoli (8) che con Ranieri potrebbe trovare un maggiore minutaggio.