Il 17 gennaio è stata la nostra Festa, quella delle Nozze d’Argento. Il 5 gennaio 1995, infatti, prima di un Torneo di Subbuteo nacque la Lega Fantamaradona. La domenica successiva avremmo conteggiato i nostri primi “+3”: era in programma lo scontro al vertice delle due capoliste Parma e Juve con Ravanelli mattatore al Tardini, un traballante Napoli avrebbe pareggiato in extremis col Milan grazie a un gol di Fabio Cannavaro e ci sarebbe stato un gol storico: il cucchiaio di Francesco Totti nel 2 a 0 col Bari dopo la rete iniziale di Abel Balbo.

Capimmo subito che si sarebbe trattato di Un gioco che ci avrebbe fatto gioire, dannare per il gol inutile subito all’ultimo minuto, che ci avrebbe fatto tornare bambini, gettare la maschera e farci sentire veri.

Abbiamo così realizzato, proprio in coincidenza con la Festa tradizionale di Sant’Antuono (a Napoli e provincia il 17 gennaio si accendono fuochi e “cippi” in onore del Santo che con il fuoco avrebbe cacciato via i demoni) accendendo le candeline 2 e del 5, a celebrare i nostri venticinque anni di Fantacalcio tra brindisi e fiumi di spumante. Una torta recante in circolo le divise sociali delle fantasquadre e gagliardetti di pregio recanti le proprie effigi hanno conferito ancora più sacralità alla eteria fantamaradoniana: una mescolanza quasi esoterica di tradizione, sacro e profano che ci ha reso, per una notte, ebbri di gioia. Tantissime le parole che hanno preceduto questa festa: contributi appassionati sono venuti anche da vecchi compagni di culminati poi nell’accorato videomessaggio di un commosso Presidente.

Per la cronaca, c’è stata un’asta di Clausura mai così ordinata, le consuete freddure che per tradizione riportiamo (Under 10 quindi ha 5 anni… 5 Sensi… Accorta a Castagne.. Young Signorino… 2 di Bastoni… le trombe di Musacchio…) ma che per decenza non ne riveliamo gli autori, e naturalmente anche la celebrazione dello scudetto di Apertura trionfale del Borussia Jozmund dei record, accolto anch’esso come “un altro buon auspicio” dal contendente Ilario.

Da Presidente rivolgo a tutti i miei Fantallenatori e Amici, con orgoglio e ammirazione, un immenso GRAZIE.

https://leghe.fantacalcio.it/fantamaradona1995
https://leghe.fantacalcio.it/fantamaradona1995

Giuseppe - La mia Lega Fantacalcio