Un Sassuolo sontuoso replica all'inverso il risultato dell'andata con la doppietta di Caputo e i gol di Djuricic e Boga. Vano per la Roma il centesimo gol di Dzeko e il rigore di Veretout. Espulso Pellegrini sul 3-1.

PRIMO TEMPO - De Zerbi preferisce Djuricic a Traoré, e recupera Ferrari in difesa per metterlo in coppia con Romagna. Fonseca lascia Perotti in panchina e conferma Under-Pellegrini-Kluivert alle spalle di Dzeko, capitano dopo la cessione di Florenzi al Valencia. Fuori ancora Kolarov, a cui viene preferito Spinazzola. La Roma parte a ritmi alti e giocando un calcio frizzante, spinta dalle folate di Under, ma il Sassuolo tiene botta e al primo affondo trova addirittura il vantaggio. Berardi lavora un ottimo pallone, lo scarica per Djuricic che lancia nel corridoio Caputo. Il numero 9 approfitta della linea tenuta male da Mancini, lo dribbla e deposita in rete alle spalle di Pau Lopez. La Roma barcolla e il suo portiere non cementa la situazione con un intervento che palesa ancora la presenza delle scorie del derby. E quindi, dopo un tap-in morbido di Ferrari, il Sassuolo raddoppio con un'azione da manuale. Locatelli apre per Berardi, il quale fa correre Toljan, che con grande altruismo apparecchia la tavola per la doppietta di Caputo dopo soli 16 minuti di gioco. La risposta della Roma è rabbiosa, ma scomposta, e si traduce solo in un tentativo a salve di Smalling sugli sviluppi di corner. La Roma crolla e subisce il tris. Prima Boga svernicia quattro giocatori con un dribbling ma si vede murato da Pau Lopez, poi Mancini e Pellegrini combinano la frittata: lancio del difensore e centrocampista anticipato da Locatelli, la palla arriva a Berardi che di prima con una magia mette in porta Djuricic, il quale non sbaglia di fronte al portiere spagnolo. Il Sassuolo tiene il pallino del gioco in mano fino al 45' frustrando fino in fondo le velleità di rimonta giallorosse, che subisce 3 gol in 45 minuti, dopo che in tutte le precedenti trasferte ne aveva presi solo 7.

SECONDO TEMPO - Ti aspetti la rivoluzione giallorossa nell'intervallo, ma Fonseca si limita a lasciare negli spogliatoi Santon per far spazio a Bruno Peres. La voglia degli ospiti c'è, ma si traduce in un destro di Dzeko troppo centrale per infastidire Consigli. Il bosniaco però non ci sta e nella stessa azione, al 55', prima chiama Consigli al miracolo con l'aiuto del palo (sulla sponda di testa di Smalling), poi insacca il 100° gol con la maglia della Roma deviando di testa il bel cross di Pellegrini. La squadra di Fonseca prova a sfruttare l'onda positiva ma il protagonista è ancora Consigli, che vince due volte il duello con Cristante, prima con un mezzo miracolo (con seguente grande salvataggio di Locatelli su Dzeko) e poi con una parata plastica in due tempi. Il Sassuolo, come successo nel primo tempo, incassa il colpo e riparte, ma viene tradita sul più bello da Caputo che, disturbato da Bruno Peres, non riesce a tramutare in gol un assist al bacio di Toljan dopo una sgroppata favolosa dell'ex Dortmund. A complicare i piani di Fonseca ci pensa Pellegrini, che si fa superare da Djuricic e spende il fallo da secondo giallo. Anche in 10 la Roma non molla e trova il calcio di rigore per un mani di Boga su cross di Bruno Peres. Dal dischetto Veretout realizza con un bolide centrale, ma i capitolini non fanno in tempo a finire di esultare che Boga si fa perdonare con un gol meraviglioso: Mancini lo accompagna in area e il numero 7 neroverde sterza e la mette all'incrocio dei pali. Pau Lopez non può nulla, mentre si salva poco dopo sul neo-entrato Defrel. La Roma, stremata, getta la spugna e si arrende alla serata magica del Sassuolo, che ricorda ancora una volta di come c'entri forse poco con il discorso salvezza. Passo falso pesante per i giallorossi nella corsa alla Champions' League.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO-ROMA