Napoli: chi scende e chi sale con il "nuovo corso" Gattuso

Il nuovo Napoli di Gattuso è stato fortemente ridisegnato anche dal calciomercato di gennaio. Sono in tanti a rischiare il posto dopo la chiusura del mercato trasferimenti. 

Con l'addio di Ancelotti e l'avvento di Rino Gattuso il Napoli, nei primi 40 giorni del nuovo corso, non ha cambiato molto in campo al netto delle assenze. La squadra azzurra ha utilizzato un "nuovo" modulo ma gli interpreti sono rimasti fondamentalmente i medesimi. Solo da venerdì, giorno di chiusa del mercato invernale, la formazione partenopea (come annunciato dall'allenatore ex Milan) potrebbe cambiare fortemente pelle e questo rappresenterebbe un bel problema (o una lieta notizie) per chi ha puntato su tanti calciatori azzurri anche al Fantacalcio.

In porta

Tra i pali rischia il posto Meret, incalzato da Ospina che sembra esser diventato per il nuovo tecnico il titolare fisso. Ieri il portiere colombiano, autore di un errore gravissimo a Roma contro la Lazio, non è stato schierato contro la Juventus per un attacco influenzale ma l'indecisione di Meret sul gol di Ronaldo conferma il periodo nero dell'ex Udinese.

In difesa

In difesa salgono le quotazione di Hysaj. E' vero l'albanese con il rientro di Koulibaly al centro. e lo spostamento di Di Lorenzo a destra. potrebbe giocare di meno, ma l'ex Empoli ha dato equilibrio al Napoli e resta la prima opzione sia sulla corsia di destra che su quella di sinistra alle spalle di Mario Rui. Da scartare, invece, Ghoulam che non appare ancora al meglio. Al centro il rendimento di Manolas cresce di partita in partita. Vicino anche il recupero di Maksimovic che dovrebbe tuttavia essere la prima riserva della coppia di titolari. Difficile, invece, l'utilizzo di Lupero che tante presenze aveva accumulato con Ancelotti.

Il centrocampo

A centrocampo, invece, tante novità. Demme in questo momento sembra già un calciatore insostituibile per gli azzurri ma occhio anche a Lobotka. Lo slovacco può giocare sia nel ruolo dell'ex Lipsia che al posto di Allan che ora rischia seriamente di partire dalla panchina. Cola a picco, invece, Fabian Ruiz. Chiuso nel ruolo di mezzala di destra, e sinistra lo spagnolo dovrà fare i conti sia con Zielinski, titolarissimo per Gattuso, che con Elmas. Per questa ragione, soprattutto in chiave Fantacalcio, venderlo potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata. 

Gli esterni

In attacco occhio a puntare su Callejon. Lo spagnolo, che a fine anno lascerà gli azzurri come confermato oggi dal suo agente, sarà sicuramente insidiato da Politano nella sua posizione. A sinistra, invece, resta titolare Lorenzo Insigne che da capitano sta letteralmente trascinando gli azzurri fuori dal momento complicato. In discesa, invece, le quotazioni di Lozano, utilizzato con il contagocce da Ringhio. Vicino all'addio anche Younes.

La prima punta

Intanto nel ruolo di prima punta è sempre più titolare Arek Milik. L'attaccante polacco, approfittando dell'infortunio di Dries Mertens, ha conquistato Rino Gattuso. Con il rientro del belga, considerato anche un estero per il tecnico, la presenza dell'ex Ajax dovrebbe essere in ogni caso garantita. Gli azzurri, tuttavia, avranno a gara in corso un'ottima carta da giocare con il rientro di "Ciro" che potrebbe insidiare tutti e tre gli attaccanti, ed offrire soluzioni diverse all'allenatore. Brutte notizie, invece, per chi ha investito su Llorente. Lo spagnolo, che potrebbe finire anche a Milano se saltasse l'affare Giroud (vista anche la richiesta di arrivare a Petagna fatta da Gattuso alla società) difficilmente avrà spazio in questo Napoli.