Scenario: ultima giornata di un lunghissimo girone di coppa, denominata Champions League, dieci giornate complessive.

Come nelle migliori sceneggiature, alla decima giornata si giocano la qualificazione nello scontro diretto la mia squadra, Yo u sapea , 13 punti, ed FC Copenaghen, il mio avversario. A me basta un pareggio per passare il turno, lui deve vincere.

Già il calendario non mi dà certo una mano: primo anticipo, Lazio-Samp, ed ho contro Immobile e Caicedo. So già che sarà una partenza ad handicap, ma spero che il tutto si riduca ad un gol di Ciro.

E invece...beh, lo sapete tutti: disastro assoluto, tripletta Ciro e rete Caicedo. Insomma, come uscire da un girone di 10 gare all'ultima partita, nello scontro diretto, già al primo anticipo del sabato pomeriggio.

Nella chat divento lo zimbello di tutti, le risate si sprecano e la mia rabbia pure. La sera mi fa gol Vlahovic in Napoli-Fiorentina, e lì per lì penso che serva solo a riaprire la ferita, in quanto qualcuno in chat, ironicamente, scrive "Attenzione, inizia la remuntada!"; ridono tutti, tranne me e- come se avesse qualche brutto presentimento- il mio avversario, che scrive chiedendo di lasciarci in pace.

Quello 0,1% di speranza regalatomi dal serbo, sembra svanire nel nulla domenica a pranzo, quando Theo Hernandez, al volo, da casa sua, la mette all'angolino. Bene, mi dico, ok così, meglio mettersi il cuore in pace ed evitare di soffrire nel prosieguo della domenica.

Il pomeriggio però accade che il terzo attaccante del mio avversario, Palacio, sempre insostituibile per Mihajlovic, in Bologna-Verona si accomodi stavolta in panca. Mi balena un briciolo di speranza, considerando che i due in panchina sono Pinamonti e Zaza, ma subito dopo mi dico di smetterla di illudermi, perché, pur partendo dalla panchina, è praticamente impossibile che non entri a gara in corso.

E invece...accade che a metà ripresa Bani si faccia espellere, e Palacio, già pronto a subentrare a Santander, lasci il posto a cambi più conservativi (entrano Poli e Paz). Lui gioca ufficialmente in 10, e mi riapre un piccolo spiraglio. In Genoa-Roma trovo il bonus assist di Pellegrini, e dunque arrivo alla sera, a conti fatti, con la speranza di una doppietta e gran voto (ma questo ovviamente sarebbe consequenziale) di Cristiano Ronaldo.

Juventus- Parma 2-1, doppietta di CR7, Yo u sapea- Copenaghen 3-3 (78-78), passo il turno io.

Qualcun altro ha mai ribaltato dopo 4 gol dell'avversario nel primo anticipo, o sono detentore del record mondiale? 

Antonio - La mia Lega Fantacalcio