CHI È PATRICK CUTRONE

Nato a Como il 3 gennaio 1998, Cutrone inizia a giocare nella Parediense prima di entrare a 9 anni nel settore giovanile del Milan. Con i rossoneri compie tutta la trafila nelle squadre Under fino a debuttare in prima squadra il 21 maggio 2017, a 19 anni, contro il Bologna. L'estate seguente entra pienamente a far parte della rosa a disposizione di Vincenzo Montella. Debutta in Europa League, segna a ripetizione anche in Coppa Italia - decide il derby contro l'Inter nei quarti di finale - e vince costantemente il ballottaggio con André Silva e Nikola Kalinic. La stagione 2017-2018 viene impreziosita anche dall'esordio con la Nazionale maggiore nell'amichevole a Manchester contro l'Argentina. La stagione successiva è più complicata, sia per un infortunio ad inizio stagione sia per la concorrenza di Gonzalo Higuain prima e di Krzysztof Piatek poi. Gioca meno e segna meno, ma entra comunque nei 23 convocati per l'Europeo Under 21 nel quale segna un gol nell'inutile vittoria contro il Belgio. Il 30 luglio 2019 passa al Wolverhampton ma in Premier League fatica a trovare spazio; da qui la volontà di tornare in Italia, volontà accontentata dalla Fiorentina in questo mercato invernale.

IL RUOLO - Centravanti d'area con uno spirito battagliero piuttosto evidente e con un fiuto del gol non comune, Cutrone è un 9 classico che ama muoversi in area mettendo pressione sui difensori pronto a sfruttarne ogni minimo errore. Abile a smarcarsi, se la cava bene anche nel gioco aereo. Si adatta anche a giocare con altri centravanti, pur preferendo giostrare da unico punto di riferimento offensivo.

PERCHÉ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Avete bisogno di un attaccante che rimpingui il vostro asfittico reparto? Che abbia i galloni da titolare? Che veda la porta con continuità? Beh, siete nel posto giusto. Cutrone è l'attaccante che fa per voi. Certo, avrete bisogno di parecchi crediti per prenderlo nell'asta perché è facile pensare che sia molto ricercato. Il feeling piuttosto immediato con Federico Chiesa aumenta la possibilità che Cutrone possa ricevere succulenti assist da tramutare in rete.

... E PERCHÉ NO - Il grande dubbio che accompagna Patrick Cutrone è quante occasioni da gol possa avere in una squadra come la Fiorentina di Iachini che fino ad ora ha privilegiato la fase difensiva. Per ora le chance avute sono poche e non è detto che riescano ad aumentare di numero da qui alla fine del campionato. In più c'è un altro rischio: quello di prendere insufficienze legate proprio al fatto che possa toccare pochi palloni durante le partite. In più il ballottaggio con Vlahovic potrebbe anche portarlo più del previsto in panchina.

STATISTICHE - 27 gol in 90 presenze con la maglia del Milan per il comasco, con il picco delle 18 segnate nel 2017-2018. Al Wolverhampton invece i numeri sono stati decisamente inferiori, con 3 reti realizzate negli scampoli di partita avuti. In ottica Fantacalcio, gli assist sono 5 in 66 partite di Serie A, numero non disprezzabile considerando che parliamo di uno che guarda dritto verso la porta. 8 i cartellini gialli ricevuti da professionista mentre la casella dei rossi è ancora vuota.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 4/5

CONTINUITA': 4.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 4/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 4/5