CHI È MAYA YOSHIDA

Maya Yoshida è nato a Nagasaki, in Giappone, il 24 agosto del 1988. Cresce calcisticamente nella società dei Nagoya Grampus, dove consolida le sue doti di difensore roccioso. Approda in Europa nel 2010, quando firma per la squadra olandese del VVV-Venlo. Dopo due stagioni a buon livello, si trasferisce in Premier League, accettando l'offerta del Southampton. Da buon giapponese, arriva in Inghilterra con massimo rispetto e in punta di piedi, ma resta 7 anni e mezzo tra le fila dei biancorossi, diventando un Saint a tutti gli effetti, come testimoniato dai tantissimi attestati di stima arrivati sui social e non solo dopo la sua partenza per l'Italia, Genova, sponda Samp. E' una colonna della nazionale giapponese con la quale è recentemente arrivato in tripla cifra di presenze.

IL RUOLO - Difensore centrale classico, bravo in marcatura e nel gioco aereo, Si trova bene nel centrodestra di una difesa a 4. In emergenza in carriera ha anche ricoperto, in maniera molto saltuaria, il ruolo di terzino destro. Roccioso e duro da superare, anche se più forte di questo è la sua forza di volontà, che può penetrare anche la roccia.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Perché sulla carta parte da titolare, visto anche il recentemente scarso rendimento dei centrali difensivi del Doria nelle ultime uscite in campionato. La dirigenza blucerchiata ha fortemente cercato un profilo come il suo per rimpiazzare il deludente Murillo e Ranieri è seriamente orientato ad affidargli le chiavi della difesa. Ha maturato molta esperienza internazionale dopo tanti anni in Premier League, quindi il suo ambientamento dovrebbe essere anche tranquillo.

... E PERCHÈ NO - Perché potrebbe pagare lo scotto del cambio di campionato e soprattutto la situazione non rosea della Samp, che ultimamente fa fatica a registrare la difesa. Se il posto da titolare potrebbe essere quasi garantito, non altrettanto, almeno all'inizio, può esserlo la sua media voto e i possibili cartellini in cui potrebbe incappare.

STATISTICHE - Nove gol e quattro assist in 196 partite con la maglia del Southampton, mentre in patria le reti furono 11 in 101 partite. 63 presenze e 5 gol al VVV-Venlo. Il 14 novembre 2019 ha raggiunto invece le 100 presenze con la maglia della nazionale giapponese, con la quale ha realizzato 11 gol.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3.5/5

CONTINUITA': 3/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2.5/5