La regia non è di James L. Brooks, ma la sceneggiatura è comunque da Oscar…

Tutto ha inizio con la terza giornata del Campionato di Serie A, quando dopo lunghi anni lontano dalle Fantapanchine decido di accettare l’invito di un amico a partecipare al “Campionato dei Trimoni” organizzato da alcuni suoi amici.

La mia seconda fede calcistica dopo il Milan è quella per i Gunners di Londra e così scelgo il nome “Scarsenal” per il mio club. Un nome un programma.

PRIMA GIORNATA: Carico dei gol segnati da bomber Duvan Zapata, Piatek e Kurtic, penso di poter puntare alla vittoria, ma Rodrigo “testa calda” De Paul rifila un ceffone a Candreva, si becca 3 in pagella e mi fa rimpiangere Mancosu lasciato in panchina con un bel 10. L’avversario ha Mertens (doppietta) e Lorenzo Pellegrini che cala il Tris d’Assist, come 3 sono i punti che raggiunge per mezzo punto e grazie al “Bonus in casa”, che si rivelerà sempre molto ostile nei miei confronti. Inizia il Fanta e già alla prima giornata (terza di serie A) il messaggio della Dea “che ci vede benissimo” è già forte e chiaro.

SECONDA GIORNATA: Non credo in Mancosu neanche questa volta, lo lascio in panca, e il capitano giallorosso segna su rigore contro il Napoli. Seconda giornata e seconda sconfitta.

TERZA GIORNATA: Ripongo tutta la fiducia in Mancosu, che viene ripagata con una doppietta dal dischetto. Duvan e Piatek timbrano il cartellino, anche quest’ultimo su rigore, peccato che a fallire dagli undici metri ci sia lui, Roberto “Bobby” Inglese, errore che non mi permette di arrivare alla terza fascia. Mi fermo a 74 e lo Squarta Praga pareggia grazie ai 2 punti di bonus in casa, totalizzando 73 punti (e siamo a due…). Il pareggio mi sta un tantino stretto.

QUARTA: succede di tutto. Zapata gol e assist, Sirigu para un rigore, ma subisce 3 gol e uno di questi lo segna proprio lui, Bobby English, che lascio in panchina perché dato da tutti come sfavorito nel ballottaggio con Cornelius, e che invece viene gettato nella mischia a 10’ dal termine. Giusto in tempo per firmare il 3-2 per il Parma. Stavolta il bonus in casa mi grazia e finisce 2-2 contro il Tettenham.

QUINTA: Zapata con l’ennesimo gol e assist è una certezza (o almeno così pensavo), così come è una certezza che perderò anche questa giornata. Ci pensano infatti Schone e Correa a sbagliare dal dischetto. Murru per la prima volta promosso a titolare pensa bene di infilarla nella porta sbagliata. Scarsenal-Birrareal 0-1. Di fronte a cotanta sfiga nemmeno il bonus casa può nulla. Ma il peggio deve ancora venire…

SESTA: Si fa male Duvan e al suo posto gioca Muriel schierato dal mio amico Beppe, fantallenatore del Bari Saint Germain, colui che mi ha trascinato dentro a questo inferno fantacalcistico. Gol di Correa e gol di Piatek, il primo su azione e da milanista a trattengo a fatica le lacrime di gioia. Donnarumma para un rigore, esulto, poi mi ricordo che è il portiere di Beppe, che con la doppietta di Muriel vola a 74,5 punti, io mi fermo a 71,5. Kucka segna e mi chiedo perché ho preferito giocare con un attaccante in più (Inglese, tanto per cambiare: Senza voto). Risultato: 2-1 per lui.

SETTIMA: Stavolta il mio Scarsenal privo di Zapata deve affrontare Ilicic e Gomez del Coca Junior. L’Atalanta vince 7-1 contro l’Udinese e Ilicic segna una doppietta, mentre il Papu colleziona due assist. Tonali segna da casa sua contro il Genoa, Lukaku non può mancare alla festa e il Coca Junior arriva facile in terza fascia. I miei 75,5 avrebbero sconfitto qualsiasi altro avversario della Lega (siamo in 10), ma non lui.

OTTAVA: non segna nessuno, il mio Sirigu prende 4 gol. Non arrivo nemmeno in prima fascia. Il mio avversario gioca in 10, tra questi ci sono anche Acerbi, che segna il gol della vita e Joao Pedro, doppietta. Il risultato lo potete immaginare.

NONA: dopo 8 giornate arriva la prima vittoria stagionale. Fa già ridere così.

DECIMA: Arrivo a 75,5 grazie ai due gol del Tucu e nonostante Verre, lasciato in panchina, segni su rigore. Nel posticipo c’è Juve-Milan, e il Leccester City forte della prestazione sovrumana di Nainggolan (gol e 3 assist), ma che giocherà in 10, ripone ogni speranza nel suo Dybala, che per far pareggiare la sua squadra deve prendere almeno 10,5. Detto fatto, parte dalla panchina, entra e segna. Juve 1 Milan 0.

Scarsenal-Leccester 2-2

Slitta il rientro di Duvan e il mio Scarsenal deve contare solo su Correa e Piatek. Perché nel frattempo anche Inglese è costretto a fermarsi. Arrivano altre 5 sconfitte, di cui ancora una “grazie” al bonus in casa per l’avversario (e mi chiedo quale mente perversa abbia pensato una regola così sadica). Solo un punteggio utile su sei gare (una modesta vittoria grazie ai soli gol di Piatek e Kucka) e arriviamo alla…


SEDICESIMA: torna Zapata!! Con gli scambi mi accaparro anche Muriel e schiero entrambi titolari. L’Atalanta vince 5-0 e indovinate che avversario mi riserva il calendario? Coca Junior. Stavolta oltre alla doppietta di Ilicic vanno aggiunti gol e assist del Papu e la doppietta di Lukaku, che anche stavolta non poteva mancare. Nella goleada di Bergamo entrambi i colombiani restano a digiuno. Coca Junior-Scarsenal 4-2

Poi succede qualcosa…

DICIASSETTESIMA: De Paul si fa perdonare l’espulsione rimediata a inizio campionato e segna il terzo gol nelle ultime tre giornate, nel Milan è arrivato Dio Zlatan così rispolvero il giovane Leao (preso ad agosto come vice del Pistolero a salve) che segna. Segna anche un inaspettato Verre (pagato 1 ad agosto). Il rigore sbagliato da Muriel contro il pararigori Handanovic non fa la differenza. Vinco 2-0

DICIOTTO: Mi sento stranamente fiducioso, anche se l’avversario schiera il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, che mette a segno una tripletta. Al Meazza il mio Stryger Larsen segna il gol dell’1-0 e l’allenatore avversario inizia il pianto di rito. Segna anche Mancosu contro l’Inter, il buon Verre riposa e al suo posto mi entra Linetty (appena arrivato in uno scambio del mercato invernale e che ha segnato l'unico gol della Samp nell’anticipo disastroso contro la Lazio).

Arriva la seconda vittoria di fila, stavolta per 3-1, anche perché Il mio avversario gioca in 10 dopo aver sottovalutato la mia squadra (“Tanto questa giornata gioco contro lo Scarsenal…”).

Chiudo il girone d’andata di Serie A, il peggiore della mia storia di Fantallenatore. Da ultimo in classifica (con gli stessi punti totali del molto più fortunato primo in classifica) passo a penultimo (a pari punti con il mio caro amico Beppe), e questa vittoria mi fa ben sperare, e penso che tra poco ci sarà l’asta di riparazione e che sono l’allenatore con più Fantamilioni.

Perciò fate attenzione a sottovalutare il mio amato Scarsenal, perché forse…

QUALCOSA E’ CAMBIATO.


Giacomo - La mia Lega Fantacalcio