Una delle emozioni più grandi nella vita di un fantallenatore è sicuramente quella legata alla nascita di un feticcio fantacalcistico: quasi sempre si tratta di giocatori di nicchia comprati ad un solo fantamilione, esclusivamente per chiudere il reparto, e poi rivelatisi dei veri e propri amuleti insostituibili. Nella stagione di Euroleghe corrente esistono numerosi esempi di calciatori che, quotati ad inizio anno a valori al di sotto dei 10 fantamilioni, hanno sino ad oggi disputato almeno la metà delle partite in programma con una media voto pura ed una fantamedia superiori alla sufficienza. 

Il miglior giocatore rivelazione è stato Kutucu, attaccante classe 2000 dello Schalke 04 completamente sconosciuto ai più ma che si è messo in mostra negli ultimi mesi come uno dei prospetti più interessanti del calcio tedesco: 6 partite all'attivo, media voto del 6.33, fantamedia del 7.5 ed acquisto quasi obbligato nelle vostre aste di riparazione (Quotazione Iniziale pari ad 1, ovviamente). 

Un'altra bella sorpresa di questa stagione è sicuramente Roberto Gagliardini, passato dai fischi agli applausi sotto la gestione Conte: quotato solo 2 fantamilioni ad inizio stagione, il centrocampista dell'Inter ha una media voto del 6,19 ed un'ottima fantamedia del 6,88 grazie alle due reti realizzate in campionato.

Forse potete ancora accaparrarvelo ad un prezzo irrisorio.

Altro nome esotico proveniente dalla Bundesliga è quello di Josh Sargent, attaccante americano in forza al Werder Brema che, sulla stessa falsa riga di Kutucu, si è preso una maglia da titolare ad appena 19 anni a suon di prestazioni di livello: per il gioiellino dei biancoverdi nove partite giocate, una rete e due assist a referto ed una media voto del 6,1 con fantamedia del 6,61. 

Molto positiva anche la stagione di Vertonghen, dato da molti sul viale del tramonto a quasi 33 anni ma a tutti gli effetti uno dei migliori difensori della Premier per rendimento complessivo: quotato solo 5 fantamilioni ad inizio stagione, il difensore belga assicura la sufficienza ad ogni allacciata di scarpa (6,11 media voto) ed ha già trovato il bonus in due occasioni (1 gol ed 1 assist, fantamedia del 6,5). 

Non è più una sorpresa per gli appassionati di calcio italiano, ma è impossibile non menzionare il giovanissimo difensore del Verona Marash Kumbulla in quest'analisi: quotato anche lui un solo fantamilione ad inizio anno, oggi viaggia alla media voto del 6,06, ha già messo a segno il suo primo gol in carriera ed è anche poco avvezzo al cartellino (1 sola ammonizione, fantamedia del 6,25).

Capello rosso, completamente glabro, brufoloso: Sargent sembra appena uscito da un vecchio American Pie.

Per concludere, una coppa di terzini tutta fisico e cross: Sarr del Nizza e Sidibè dell'Everton sono sicuramente i laterali low cost che meglio di tutti hanno fatto sino a questo momento. Il primo, quotato solo 3 fantamilioni ad inizio stagione, quest'anno si sta definitivamente lanciando nel calcio che conta ad una media voto del 6,03 ed una fantamedia del 6,25 (1 gol su azione, 1 sola ammonizione), mentre il secondo, dopo essersi messo in mostra nel Monaco, ha finalmente ritrovato lo smalto dei giorni migliori dopo due anni in chiaroscuro. Sidibè è uno dei migliori difensori delle Euroleghe per numero di assist (ben 3) e viaggia ad una media voto leggermente superiore alla sufficienza (6,05) con una fantamedia di tutto rispetto (6,25).

Le aste di riparazione si avvicinano: quale migliore occasione per aggiungere una di queste sorprese alla vostra rosa?

Sidibè è uno di quei calciatori che si concede un numero del genere contro la squadra di dilettanti di turno.