Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immobile continua la sua marcia inarrestabile verso il titolo di capocannoniere e forse verso il record di gol di Higuain con la tripletta da 0,817 Gol Ponderati (reti del 2-0, del 3-0 e del definitivo 5-0 in Lazio-Sampdoria 5-1) che lo porta a un totale di 16,188 Gol Ponderati. Dietro di lui prova l'inseguimento impossibile Cristiano Ronaldo, che in questa giornata ha ridotto le distanze con una doppietta da due gol ponderati che ha permesso alla Juventus di andare prima sull'1-0 e poi sul definitivo 2-1 in casa contro il Parma. Doppietta da due gol ponderati anche per Joao Pedro, che sale sul terzo gradino del podio con i gol dell'1-0 e del definitivo 2-2 su rigore per gli ospiti in Brescia-Cagliari 2-2. 

Petagna sale all'ottavo posto con la rete dell'1-1 degli ospiti in Atalanta-Spal 1-2. Rimane nono Dzeko autore del definitivo 3-1 della Roma sul campo del Genoa. Entra in top 10 Berardi con la marcatura della vittoria in Sassuolo-Torino 2-1. Ilicic guadagna dieci posizioni con l'iniziale 1-0 dell'Atalanta contro la Spal. Sale dal venticinquesimo al quindicesimo posto Mancosu, autore dell'1-1 finale dei padroni di casa in Lecce-Inter 1-1. 

Sono cinque le new entry in classifica di questa settimana. Theo Hernandez balza al quindicesimo posto con il gol del 2-1 dei padroni di casa in Milan-Udinese 3-2. Boga del Sassuolo ha realizzato la segnatura dell'1-1 contro il Torino. Pandev ha segnato il parziale 1-2 del Genoa contro la Roma. Cornelius entra in classifica alla sua settima rete, la seconda decisiva della stagione che è valsa l'1-1 parziale del Parma contro la Juventus. Infine Caicedo occupa il trentesimo e ultimo posto grazie all'1-0 in Lazio-Sampdoria.

Primo gol stagionale, ma decisivo, per Bastoni dell'Inter, Borini del Verona e Stryger Larsen dell'Udinese. 

L'appuntamento con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A è per martedì prossimo.