La sosta è finalmente terminata e con il ritorno del campionato è tornato, fortunatamente, anche il Fantacalcio. Sui terreni di gioco la notizia più importante della giornata è la grande vittoria dell'Inter nel posticipo serale contro il Napoli, i nerazzurri non hanno sentito la pressione della roboante vittoria pomeridiana della Juventus e hanno saputo approfittare delle disattenzioni della retroguardia di Gattuso. Altro risultato sorprendente è la sconfitta della Roma per mano del Torino, mentre in coda batte un colpo il Genoa che riesce ad avere la meglio sul Sassuolo, mentre il Verona si aggiudica la delicata sfida salvezza contro la SPAL. Quello che tiene banco in queste ore è però il calciomercato e tutti i movimenti che finiranno inevitabilmente con l'influire anche sul fantacalcio e, perché no, anche sulle vostre rose. Per questo anche oggi noi di FantAffari & FantAllenatore siamo qui per aiutarvi con i nostri consueti consigli.

PORTIERI

Nessun rigore parato nell'ultima giornata, ma un buon numero di portieri che hanno potuto godere del bonus di imbattibilità. Tra questi merita particolare menzione il sampdoriano Audero (9), rinato a seconda vita dopo l'avvento di Ranieri sulla panchina dei blucerchiata, con quello di domenica fanno ben cinque i clean sheets sotto la guida dell'allenatore testaccino. Restando in Liguria l'altra grande notizia del reparto è data dal ritorno di Perin (1) al Genoa. L'ormai ex Juventus è tornato al Grifone per conquistarsi immediatamente il posto da titolare e per giocarsi le sue chances in ottica Euro 2020. L'altra faccia della medaglia del ritorno di Perin in Liguria è la perdita della titolarità di Radu (4), ora il romeno potrebbe lasciare la Liguria, forse per fare ritorno all'Inter e rubare i segreti di Handanovic (15). Il nostro consiglio in questo caso è quello di tagliare il classe 1998, facendo cassa, magari mettendosi in rosa proprio lo stesso Perin per realizzare un'utile plusvalenza.

DIFENSORI

Solo due i difensori in gol nel corso della diciottesima giornata, nomi di assoluto prestigio ed ormai autentiche star del reparto arretrato. Stiamo parlando di Criscito (16) e Gosens (25), ovvero i due migliori difensori per fanta-media fino a questo momento tra coloro che hanno disputato più di dieci partite. Il loro costo è elevato, ma il rendimento ottenuto finora lo giustifica più che ampiamente, se ne avete l'opportunità inseriteli subito nella vostra rosa, non ve ne pentirete. Dal calciomercato finora sono state poche le novità di rilievo, la più interessante è il tesseramento da parte del Lecce dell'esterno difensivo scuola Inter Giulio Donati (3). L'ex Magonza è stato subito schierato da Liverani e nel giro di poco potrebbe prendersi la titolarità quasi certa, visto il prezzo non elevatissimo è una scommessa che si può azzardare. Altro nome su cui vale la pena spendere due parole è quello dell'interista Bastoni (4), l'ex Parma sembra aver scalzato Godin (8) nelle preferenze di Conte con prestazioni di grande spessore, anche per lui vale quanto detto per Donati, un prezzo non elevato per una scommessa con tutti i crismi della vittoria.

CENTROCAMPISTI

Anche il reparto mediano non ha offerto grandissime prestazioni con solamente cinque protagonisti in grado di trovare la via del gol. Tra questi vale la pena sottolineare la seconda rete consecutiva dell'argentino De Paul (12), tornato finalmente ai suoi livelli dopo un inizio di stagione da dimenticare. Chi invece non ha avuto alcun calo di rendimento è Gomez (34), l'Atalanta vola anche grazie a lui, le sue prestazioni fino a questo momento sono da top assoluto, come dimostra la sua fantamedia, la migliore di tutto il reparto. Chi invece non può godere di un periodo positivo di forma è Federico Chiesa (18), l'esterno offensivo gigliato sta vivendo un lunghissimo momento di appannamento, ma nonostante questo il nostro consiglio è quello di puntare sulla sua ripresa, il numero venticinque viola non vorrà certamente perdere il posto tra i convocati di Mancini per i prossimi europei. Tra i nomi a basso costo su cui vi consigliamo di riflettere si staglia su tutti quello dello juventino Rabiot (4), nelle ultime giornate il francese si sta ritagliando un buon minutaggio e potrebbe essere un'ottima carta da giocarsi nella seconda metà della stagione.

ATTACCANTI

Difesa e centrocampo non hanno brillato, ma per fortuna i vari reparti avanzati sono riusciti a trascinare le proprie squadre. Addirittura quattro gli attaccanti a realizzare una doppietta, tuttavia il migliore di giornata è stato il campione della Juventus Cristiano Ronaldo (42). Il portoghese ha infatti segnato una tripletta che è servita ai bianconeri per schiantare il Cagliari, fornendo anche un assist al compagno Higuain (26). Una prestazione sontuosa che ha regalato soddisfazioni a chi si era svenato per acquistarlo. L'altra grande notizia di giornata è il ritorno ufficiale di Ibrahimovic (27) nel nostro campionato e dunque al fantacalcio. Lo svedese è tornato a vestire la maglia del Milan otto anni dopo l'ultima volta e promette di riportare i rossoneri nelle zone alte della classifica. Il prezzo non è eccessivo e se siete alla ricerca di una rimonta il suo potrebbe essere il nome giusto su cui puntare. Per i pochi che avevano puntato su Moncini (1) è arrivato il tempo dello svincolo, l'ormai ex SPAL è infatti sceso di categoria per indossare la maglia del Benevento. Difficile trovare qualche giocatore utile a quella cifra, per non spendere troppi crediti potreste sperare nel passaggio di Barrow (3) al Bologna.