L’attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite. Così recita un famosissimo detto di John Earl Madden, ex allenatore, fra i top nella storia della NFL, a riguardo del football americano. Discorso analogo si potrebbe fare per la Serie A e, forse, per il Fantacalcio. In entrambi i casi infatti, nel momento in cui gli attaccanti, e i giocatori offensivi in generale faticano, diventano fondamentali gli apporti dei difensori. Ne sanno qualcosa Atalanta e soprattutto Genoa, uniche due squadre nell'ultima giornata di Serie A a portarne a segno due: Robin Gosens e Mimmo Criscito. Non certo una novità per i due calciatori che sono rispettivamente il primo e il secondo (insieme a Theo Hernandez e Ansaldi) nella classifica dei marcatori proprio dei difensori. 

L'esultanza del tedesco dopo la rete contro il Parma di ieri pomeriggio
FRECCIA TEDESCA - Uno dei punti fermi ormai nello scacchiere di Gasperini ed ennesimo grande acquisto della Dea. Arrivato dall'Heracles Almelo nel 2017 in pochi si sarebbero aspettati un rendimento del genere dall'esterno tedesco. Nonostante nei primi 12 mesi non abbia brillato particolarmente, facendo spesso la riserva di Hateboer e Castagne, l'allenatore dei bergamaschi ha continuato a dargli fiducia e la sua crescita esponenziale ne è il frutto. Nel girone d'andata ha messo a segno ben 5 gol (al primo posto nei difensori con Kolarov che però calcia anche i rigori) e 3 assist. Tanto per intenderci ha segnato più di Mertens, Piatek e Insigne e quanto Higuain, Dybala e Balotelli. Non è un caso che nella sfida contro il Parma siano arrivati emissari del Chelsea da Londra per osservarlo. Statistiche che lo portano ad avere una fantamedia di 7,61 e avere ormai la fama di difensore goleador in questa Serie A. Un acquisto molto azzeccato dunque per tutti coloro che hanno creduto nella sua crescita e che ora si godono i bonus del tedesco.  
Mimmo Criscito carica i propri compagni durante il match contro il Sassuolo

FEDELTÀ ROSSOBLU - Pensi Genoa e ormai ti viene in mente Mimmo Criscito. Il classe 1986 ha ormai raggiunto più di 200 presenze con la maglia rossoblu e continua ad essere fondamentale come quando la indossava per la prima volta nel 2003. Il rigore realizzato sabato contro il Sassuolo ha ancora una volta rilanciato la sua compagine in un momento difficile dopo l'ennesimo cambio di allenatore. Quarto gol realizzato su altrettanti penalty calciati: in Europa ha fatto meglio anche di Sergio Ramos e Kolarov, tanto per intenderci. Un primato di tutto rispetto che gli permette di eguagliare anche Maurizio Domizzi, ultimo difensore a realizzare quattro rigori in una stagione di Serie A ai tempi del Napoli nel 2007/2008. Nonostante le difficoltà in classifica del Genoa quindi, Mimmo resta uno dei top difensori in questo Fantacalcio e la sua fantamedia di 6,95 ne è la prova.

Sono tutti avvisati i fantallenatori che se li troveranno di fronte nella prossima giornata, con i due in queste condizioni non bisognerà fare attenzione solo agli attaccanti avversari.