Diciottesima giornata di campionato e di fantacalcio, la prima dopo la sosta natalizia, condita da tutte le incognite che quest’ultima si porta dietro (panettoni, abbuffate varie, giocatori svogliati e risultati a sorpresa). Giornata di derby tra due squadre della nostra lega: la mia (“Deportivo Culaquarara”) prima in classifica contro “Argentina” quarta in classifica e accompagnata da un Ronaldo che la butta dentro anche con il codino. Partita che sa di derby perché io e il mio avversario siamo di due fazioni completamente opposte: io interista e con Lukaku top in attacco e lui juventino sfegatato con Ronaldo.

Partita che per tutta la domenica scorre via sul filo della parità e del nulla di fatto, senza bonus e malus troppo condizionanti (fatta eccezione per il suo Pau Lopez che si becca due gol dal Torino). Si arriva al lunedì e tra cioccolata e ultime scorpacciate di dolci fatti in casa la giornata inizia con Orsolini che all’ultimo minuto si ricorda che deve segnare, visto che è stato lasciato in panchina dal sottoscritto. Già iniziano i brutti presagi..

Arrivati alle partite delle 15:00 partono le migliori giaculatorie per far rimanere a digiuno Ronaldo, che avrebbe significato una grossa fetta di partita portata a casa (se non vittoria, quanto meno il pareggio). Ma i brutti presagi delle 12:30 trovano conferma quando lo stesso Ronaldo fa tripletta con tanto di assist e punto aggiuntivo per il gol vittoria, e a poco è servito il sempre piacevole gol+assist di Gosens.

Al triplice fischio delle partite del pomeriggio il mio avversario si ritrova in netto vantaggio di almeno due gol, quindi si prende il lusso di far partire sfottò e festeggiamenti vari sul nostro gruppo Whatsapp della lega, con tanto di gif delle esultanze di Ronaldo, pensando di essere riuscito a battere la prima in classifica.

Alla partita delle 18:00 Lasagna mi fa illudere, perché se non avesse giocato mi sarebbe entrato Orsolini che avrebbe riaperto i giochi.. invece no, il buon Lasagnone mi entra per prendere un inutile e depressivo 6, che mi portano a guardare l’ultima partita della giornata con poche speranze e gli sfottò che ancora riecheggiavano.

Il mio avversario aveva completato il punteggio, avendo giocato tutti i giocatori da lui schierati, a me mancavano solo Skriniar e Lukaku.. il resto si sa.. doppietta del buon Romelu, rimonta (insperata) completata, vittoria raggiunta per il solito e piacevole mezzo punto (è finita 78 a 74 con fascia gol 4) e tanti saluti agli sfottò pomeridiani e alle esultanze di Ronaldo.. perché ricordate, contro il primo in classifica si esulta sempre alla fine.  


Giovanni - La mia Lega Fantacalcio