Il girone di ritorno si è concluso con la Juventus da sola in testa alla classifica. Nel posticipo di domenica sera i bianconeri sono riusciti ad avere la meglio sulla Roma, distaccando di due punti l'Inter che, ventiquattro ore prima, non era andata oltre pareggio contro l'Atalanta. Gli uomini di Conte ora devono guardarsi anche dalla scatenata Lazio di Simone Inzaghi, distante sì quattro punti, ma che virtualmente potrebbe arrivare a meno uno vincendo il recupero del prossimo 5 febbraio. In zona retrocessione Fiorentina e Sampdoria prendono una boccata d'ossigeno, mentre le ultime della classe non riescono a racimolare neppure un punto. Di questa empasse collettiva sembra approfittarne l'Udinese che dopo la crisi di inizio stagione sta vivendo un periodo positivo riuscendo addirittura ad agganciare un Napoli in crescita ma ancora vittima dei propri errori. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei migliori affari per le vostre rose, con un occhio particolare agli ultimi movimenti di mercato.

PORTIERI

Un rigore parato nell'ultima giornata, ma con un peso specifico enorme per il campionato. La prodezza compiuta da Handanovic (17) nei minuti finali dell'anticipo con l'Atalanta ha infatti evitato che l'Inter finisse sconfitta, permettendo dunque agli uomini di Conte di non perdere troppo terreno dalla capolista Juventus. Il portierone nerazzurro è, giustamente, il più costoso del nostro listone assieme al laziale Strakosha, il suo acquisto però è assolutamente giustificato da una fantamedia tra le migliori di tutto il reparto. Tra gli imbattuti segnaliamo invece la buona prestazione di Musso (12): già in passato vi avevamo segnalato il nome dell'argentino, ma sotto la gestione di mister Gotti il suo rendimento è cresciuto in maniera importante. Il costo non è eccessivo e sicuramente non potrà che aumentare nel prossimo futuro, un suo acquisto è dunque altamente consigliato. Se invece siete a cortissimo di crediti il nome su cui puntare è certamente quello di Perin (1), tornato al Genoa si è preso subito il posto da titolare e non ci stupiremmo se già dopo la prossima giornata la sua quotazione iniziasse rapidamente a lievitare.

DIFENSORI

Cinque i difensori in gol nel corso della diciannovesima giornata, tra questi è da segnalare l'ennesima rete dell'atalantino Gosens (27), ormai autentico mattatore dell'annata per quanto riguarda il reparto arretrato. Sfortunata invece la prima rete di Demiral (6) con la maglia della Juventus: poco dopo aver regalato il "+3" ai propri fantAllenatori il roccioso difensore turco si è infortunato gravemente, finendo con il chiudere anticipatamente la sua stagione. Al posto del centrale juventino, che vi consigliamo dunque di tagliare, potreste puntare sul recupero ormai prossimo di Koulibaly (4). Il centrale senegalese dovrebbe tornare a disposizione di Gattuso nelle prossime giornate e da lui ci aspettiamo anche un grande miglioramento delle sue statistiche, quello visto finora è troppo brutto per essere il vero Koulibaly. Se invece volete qualcuno di pronto fin da subito potreste mettere nel mirino l'esterno dell'Udinese Stryger Larsen (6), schierato con continuità nelle ultime partite, seppur con una media-voto ed una fanta-media non eccezionali.

CENTROCAMPISTI

Turno sufficiente per il reparto mediano con otto protagonisti in gol. A fare particolare festa sono state Sampdoria, Udinese e Verona che hanno potuto godere delle reti di due centrocampisti ciascuna. Ancora in rete De Paul (14), alla terza rete consecutiva, l'argentino sembra aver ritrovato serenità dopo che si sono affievolite le voci legate al calciomercato. Restando in tema trasferimenti attenzione al colpo messo a segno dal Napoli, l'ormai ex Lipsia Demme (8) dovrebbe diventare nel giro di poco tempo il metronomo della squadra di Gattuso. Visto il prezzo non eccessivo vale la pena pensare a lui come possibile scommessa del reparto, anche se le sue statistiche non lo vedono un particolare amante dei bonus. Passando invece alle note dolenti non possiamo che consigliarvi il taglio del centrocampista offensivo della Roma Zaniolo (18), a cui vanno tutti i nostri auguri di una pronta guarigione. Per riempire il vuoto che lascerà nella vostra rosa avete una grande varietà di scelta, ma se fossimo in voi faremmo un particolare pensiero sull'interista Sensi (16), ormai pienamente recuperato dal proprio infortunio ed in procinto di tornare titolare fisso della formazione di Conte.

ATTACCANTI

In un turno non eccezionale per il reparto degli attaccanti, torna a brillare la stella di Fabio Quagliarella (18). Il capitano della Sampdoria ha realizzato una doppietta nella roboante vittoria sul Brescia, facendo sorridere tutti coloro che hanno continuato a puntare su di lui nonostante un inizio di stagione poco brillante. Ottima invece la prima da titolare di Ibrahimovic (29): lo svedese ha bagnato il suo secondo esordio dal primo minuto in rossonero con una rete che è servita a chiudere il match contro il Cagliari. Inutile aggiungere, nuovamente, che il suo acquisto è decisamente consigliato per chi deve tentare la rimonta in campionato. Suggeriamo poi di prestare attenzione alla situazione del possibile scambio tra Roma ed Inter con Politano (4) che nelle intenzioni di Fonseca dovrebbe andare a prendere il posto dell'infortunato Zaniolo. Visto il prezzo decisamente irrisorio questa mossa potrebbe risultare decisiva per il vostro piazzamento finale. Chi invece ha lasciato il fantacalcio è stato l'argentino Pussetto (7), non una esperienza indimenticabile per lui in maglia Udinese. Per rimpiazzarlo potreste puntare sul recuperato Inglese (6), tornato già titolare in quel di Parma nonostante una condizione fisica non ancora ottimale.