L'Inter ritrova il sorriso e vince una partita non semplice contro una buona Udinese. I nerazzurri hanno la meglio sui friulani grazie al solito Mauro Icardi, che al 76' trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Fofana: finisce 1-0 per i padroni di casa.

Spalletti lascia in panchina Perisic e lancia il tridente Politano-Icardi-Keita; in mezzo l'allenatore nerazzurro preferisce la tecnica ai muscoli, così Borja Valero e Joao Mario sono gli scudieri di Brozovic. Nicola risponde con un 3-5-2 molto accorto, che in fase di non possesso prevede una difesa schierata con una linea a 5; in avanti la coppia atipica De Paul-Pussetto, sulla sinistra D'Alessandro a tutta fascia.

Il copione del match è prevedibile: l'Inter palleggia, l'Udinese aspetta e prova a ripartire in contropiede. I padroni di casa tengono a lungo il pallone, dialogano bene in mezzo al campo, ma trovano pochi sbocchi offensivi. Le uniche fiammate arrivano dalle fasce, dove Ter Avest e D'Alessandro faticano tantissimo a contrastare la velocità di Asamoah e Vrsaljko. Al 22' l'Inter ha una buona occasione con Icardi, che colpisce di testa ma non trova la porta. Al 30' Musso evita l'autogol di Stryger Larsen, intervenendo sul tocco del compagno dopo una buona azione di Asamoah; a pochi minuti dal termine Keita tira dal limite, il portiere argentino risponde presente. Si va al riposo sullo 0-0.

I friulani iniziano meglio la ripresa, con l'Inter che sembra meno compatta. Al 51' gli ospiti hanno la migliore occasione della gara, ma Mandragora spreca tutto dopo una splendida azione di Fofana. Spalletti si gioca la carta Lautaro Martinez, il cambio rivitalizza l'Inter, che comincia a stazionare stabilmente nell'area di rigore friulana; al 66' Icardi da due passi spedisce fuori dopo un'ottima azione di Keita. Poi arriva l'episodio che sblocca il match: Fofana colpisce con la mano su un cross proveniente dalla sinistra, dopo l'intervento del VAR l'arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Icardi, che batte Musso con il cucchiaio: 1-0 per l'Inter. L'Udinese reagisce, prova a premere alla ricerca del pareggio e ha alcuni buoni spunti, ma De Paul è stanchissimo e Pussetto si divora un'occasione all'86' non controllando un invitante pallone in profondità. Nonostante il forcing finale degli ospiti l'Inter riesce a resistere e porta a casa un risultato preziosissimo, maturato al termine di una partita complicata e combattuta fino all'ultimo minuto.