Gonzalo Higuain ha fino ad ora reso al di sotto delle aspettative al Milan. Dopo un inizio incoraggiante, qualche acciacco fisico e la squalifica contro la Juventus sembrano aver affossato, almeno momentaneamente, il Pipita. Insufficiente ieri contro il Torino, ha buttato al vento almeno un paio di occasioni non servendo i compagni. Gattuso continua a giustificarlo e ad aspettarlo, ma intanto i suoi numeri sono molto diversi da quelli delle stagioni scorse.

Solo nelle prime due stagioni a Napoli e nella prima alla Juventus ha "sofferto" in termini realizzativi, 7 gol nelle prima 15, senza però saltare quattro gare come successo quest'anno. Comunque più dei 5 con il Milan. Il confronto diventa impietoso però con la terza stagione a Napoli, quella del record con 13 reti segnate, e con l'anno scorso, 9 le marcature alla 15ª.

Nonostante i numeri, resta difficile credere che Higuain non si riprenda e ricomincia a segnare con regolarità, ma è necessaria che recuperi la condizione fisica e, soprattutto, quella mentale.