Primo tempo incolore, seconda frazione dove succede l'impossibile. Finisce 3-3 tra Sassuolo e Fiorentina, gara che esplode letteralmente nella ripresa con ben 6 reti (Duncan, Babacar e Sensi da una parte, Simeone, Benassi e Mirallas allo scadere dall'altra), partita contraddistinta anche da ben due espulsioni (Djuricic e Milenkovic) e che termina con un punto a testa per De Zerbi e Pioli.

PRIMO TEMPO - De Zerbi manda in campo la formazione tipo affidandosi in attacco al tridente Berardi-Babacar-Di Francesco, vista anche l'indisponibilità di Boateng, ma è tra gli ospiti che ci sono novità a dir poco clamorose, visto che Pioli decide di fare a meno in contemporanea sia di Chiesa che di Simeone, affidandosi a Gerson e Pjaca ai lati del giovane Vlahovic. Partita molto viva sul piano del gioco, col Sassuolo che prova a spezzare l'equilibrio prima al 15' con Babacar, diagonale di poco fuori, e poi pochi minuti dopo con Berardi, fermato in area di rigore pochi attimi prima della conclusione a rete. La squadra di casa continua il suo pressing offensivo e sfiora un altro di paio di volte il vantaggio con Sensi (punizione deviata da Lafont), Babacar e soprattutto Bourabia, con quest'ultimo che però non riesce a capitalizzare un bell'assist di Di Francesco e primo tempo che si chiude così col risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Pioli capisce che la sua squadra ha bisogno di velocità e inserisce subito Federico Chiesa al posto di Pjaca e al 60' per poco non fa il colpaccio con Benassi, che approfitta di un'uscita sbagliata di Consigli e calcia a porta sguarnita, trovando però la deviazione di Marlon che salva la squadra di casa. Passato lo spavento al 63' il Sassuolo trova il gol del meritato vantaggio con Duncan, che raccoglie una respinta non perfetta di Lafont e lo buca con un gran sinistro di collo-esterno che vale l'1-0. E non finisce qui, perché pochi minuto dopo la squadra emiliana trova anche il 2-0 con il grande ex Babacar, che approfitta dell'assist di uno scatenato Duncan e fa il raddoppio. La gara si accende nel finale perché la Fiorentina non sta affatto a guardare, alza il suo baricentro e trova subito il gol dell'1-2 con il Cholito Simeone, subentrato qualche minuto prima, con l'argentino si avventa su un tiro di Fernandes finito sul palo e buca Consigli riaprendo parzialmente la gara. Ma il forcing viola si spegne al minuto 80 quando il Sassuolo trova il tris con una gran destro dalla distanza di Sensi che sembra chiudere  virtualmente la gara del Mapei Stadium. Ma sul finale succede di tutto: prima Djuricic appena entrato si becca un espulsione ingenua per doppia ammonizione, poi la viola trova il 3-2 col solito Benassi approfittando di una corta respinta di Consigli, ma pochi minuti dopo si ristabilisce la parità di uomini con l'espulsione di Milenkovic, anche lui per doppia ammonizione. E proprio allo scadere la viola trova il definitivo 3-3 con il neo entrato Mirallas, che approfitta dell'assist di un ottimo Pezzella e trova la rete che chiude il match al Mapei Stadium.