C'è un dato allarmante che è venuto fuori dalla disfatta europea contro l'Olympiacos per il Milan: Gonzalo Higuain non riesce ad essere il valore aggiunto della squadra. Addirittura è risultato sempre tra i peggiori nelle gare recenti, l'ultimo gol risale ad ottobre contro la Sampdoria. Nonostante il rendimento del suo centravanti e tutte le difficoltà derivanti dagli infortuni, il Milan è riuscito ad arrivare al quarto posto, ma per mantenerlo serve che Higuain torni a segnare.

Se così non dovesse essere e il Milan non dovesse centrare l'accesso alla prossima Champions, i rossoneri potrebbero non riscattare il centravanti argentino. Più che il costo del riscatto (36 milioni da aggiungere ai 18 già versati), sarebbe l'ingaggio da 10 milioni a frenare il Milan, troppo pesante per un calciatore che non riesce ad essere decisivo.

La decisione non arriverà comunque prima della fine della stagione e in ogni caso, anche senza riscatto, ci sarà spazio per trattare con Juventus ed Higuain per uno sconto. Il Milan resta la prima opzione per il Pipita l'anno prossimo, ma servono i suoi gol.