"Spero in una vostra risposta: perché Icardi prende 6? È entrato al 77’ minuto!"

Questa, con toni più o meno accesi (e discutibili, ovviamente chi utilizza modi improponibili non viene degnato di risposta), la domanda ricorrente di moltissimi nostri utenti nel fine settimana. Legittima, ci mancherebbe: sabato in Inter-Frosinone il capitano nerazzurro è entrato solo nella ripresa (per la precisione, pochi secondi dopo il minuto 76:00, quindi al 77'), e purtroppo non ha trovato l'attesissimo +3. 

Incidendo a livello fantacalcistico, però: il suo voto, sia per il nostro esclusivo algoritmo statistico Alvin 482, che per la redazione Fantagazzetta, è stato pari a 6. In molti, forse i meno esperti, ci chiedono i motivi di quest'assegnazione, che inevitabilmente inibisce il subentro di un attaccante dalla panchina al suo posto. Attaccante di riserva che, per molti, magari era proprio Lautaro Martinez, che lo ha sostituto dal 1' ed ha anche trovato il bonus pesante. Ergo, è fisiologico che il famigerato '6' a Icardi possa aver creato qualche malumore. I motivi sono presto detti.

VOTO STATISTICO ALVIN 482: IL REGOLAMENTO PARLA CHIARO

Chi a inizio stagione s'è affidato al cosiddetto voto statistico, non avrà assolutamente nulla da recriminare. Il regolamento - se arrivati alla 13a giornata ancora non lo avete consultato, fatelo subito - dice che "Il voto viene generato solo se il calciatore ha disputato almeno 12’ di gioco, non tenendo conto di eventuali minuti di recupero. Il voto viene ugualmente calcolato al di sotto dei 12’ nel caso in cui il calciatore in questione abbia segnato un gol, fornito un assist, sbagliato o parato un rigore. Al di sotto dei 12’ il calciatore senza voto ma espulso viene valutato 4". Icardi, come si diceva, è entrato al 77', e giocato anche 3' di recupero, giocando quindi in totale circa 16'30". Inevitabile, quindi, che abbia preso voto. Che difficilmente, d'altra parte, si sarebbe potuto scostare dal 6.

VOTO FANTAGAZZETTA: NON ESISTE UN MINUTAGGIO MINIMO O MASSIMO CHE PORTI AL VOTO/SV

Anche per chi usa la nostra fonte redazionale, non conoscere il regolamento, arrivati ormai a un terzo della stagione, risulta una lacuna ovviamente da colmare. Da sempre il regolamento relativo al Fantacalcio ufficiale, quello di Fantagazzetta, recita: "Non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantagazzetta. Ciò significa che è sempre il redattore a scegliere se e quando un calciatore abbia inciso nel match e sia meritevole o meno dell'attribuzione del voto. Da qui, i casi limite, spesso contestati: un giocatore di movimento può giocare anche solo 5 minuti, prendendo un voto (positivo o negativo che sia, basta che incida in qualche modo nella partita), oppure giocarne 20 e non prenderlo". Ciò che si valuta, lo ribadiamo ancora una volta, l'ennesima, è la prestazione del singolo: se la si reputa meritevole di voto, esso viene assegnato.

Ed, evidentemente, in Inter-Frosinone così è stata valutata la prestazione di Icardi. Entrato in maniera vivace, il numero 9 ha subito cercato il gol con convinzione, creando un'occasione da gol palese (anche il titolare Lautaro Martinez, per esempio, ha creato una sola occasione chiara da gol, peraltro concretizzata), impostando per 6 volte l'azione e mostrandosi subito dentro la gara. Per Icardi, così come per ogni altro calciatore a cui la redazione Fantagazzetta assegna voto, è stata anche compilata la consueta pagella esplicativa, resa nota a fine partita, che ribadisce i numeri riportati poc'anzi: "Gioca poco più di un quarto d'ora nel ruolo non troppo abituale di cambio utile nel finale di gara. L'impegno non manca, svaria costantemente sul fronte d'attacco invitando sempre i compagni a servirlo e prova anche a mettere il suo nome sul tabellino con una conclusione a rete che gli viene però respinta in calcio d'angolo".

Voto, quindi, confermato e, speriamo, finalmente chiarito per tutti. Lo ribadiamo: per chi sceglie come fonte voti Fantagazzetta, non è il minutaggio, in senso stretto, a incidere, ma semplicemente ciò che si mostra in campo nel tempo che si ha a disposizione. Chi preferirà, invece, far fede solo ed esclusivamente al minutaggio, in futuro (ma anche in presente, visto che la fonte voti si può sempre modificare, anche in corsa: consultate il nostro Supporto Leghe, se avete da chiedere informazioni in merito) potrà tranquillamente affidarsi al nostro algoritmo statistico Alvin. Che sabato, però, come FG, ha assegnato a Icardi voto pari a 6. In quel caso, però, la responsabilità delle proprie "fantasfighe", eventualmente, verranno in toto spostate su quel maledetto cronometro.

FG Staff