Uno dei mercati in entrata più ricchi, qualitativamente, della Serie A è coinciso, per forza di cose, con un ricco mercato in uscita per le sei grandi del nostro campionato. Tanti giocatori importanti ceduti per esigenze tecniche od economiche necessarie anche per chi domina da anni come la Juventus. La Vecchia Signora ha detto addio a pezzi da 90 come Buffon e Higuain, ma anche a giocatori importanti negli scudetti conquistati come Lichtsteiner, Asamoah e Marchisio. Da segnalare anche la cessione di Caldara, uno dei difensori più promettente nel panorama mondiale.

+

Anche il Napoli non è sfuggito alla inevitabilità di alcune cessioni. Per lo più giocatori da cedere in prestito perchè non avrebbero trovato spazio, anche se presi recentemente come Inglese e Ciciretti. Le più dolorose, anche perchè non adeguatamente coperte con un arrivo importante, sono quelle del leader carismatico Reina e del leader tecnico Jorginho.

+

Terza forza lo scorso anno, la Roma di Monchi ha subito una piccola rivoluzione. Tante cessioni di giocatori che avrebbero trovato molto poco spazio accompagnate però da due addii eccellenti. Quella di uno dei centrocampisti più determinanti in A, Radja Nainggolan, e quella di uno dei migliori portieri in circolazione e numero uno in Italia, Alisson Becker.

+

L'Inter invece è stata più limitata nelle cessioni che hanno riguardato soprattutto giovani provenienti dal florido vivaio, dimostratesi ottime plusvalenze. Spalletti però dovrà rinunciare anche a due giocatori che sono stati importanti lo scorso anno ma che non sono stati riscattati, Rafinha e Cancelo.

+

Pure la Lazio ha lavorato molto in uscita con la cessione di alcuni calciatori, su tutti De Vrij, vera colonna della squadra di Inzaghi, perso a parametro zero. Subito dopo c'è Felipe Anderson, venduto a peso d'oro al West Ham, anche se le sue accelerazioni mancheranno. Con il brasiliano, altri due Anderson sono stati ceduti.

+

Il Milan che ha cambiato dirigenza ha fatto un mercato oculato e lavorato tanto anche in uscita. E' andato via l'ex capitano Bonucci, che ha voluto tornare alla Juve. Vannovia anche i gol di Kalinic, Bacca e Andrè Silva, tutti approdati in Spagna. A centrocampo il quasi fuori rosa Montolivo che potrebbe decidere presto di risolvere il contratto.

+