Tonelli dice sì alla Sampdoria, De Laurentiis conferma: si sta per fare, con diversi mesi di ritardo, il matrimonio tra i blucerchiati e il difensore, che nella sua esperienza a Napoli di fatto non è mai stato protagonista. Dopo il grave infortunio occorso a Regini (legamenti del ginocchio saltati), e le tante richieste pervenute per Silvestre (in scadenza 2019, lo vogliono Cagliari, Parma e Frosinone) i liguri hanno dovuto sprintare per completare il reparto di Giampaolo. Che ad oggi in rosa, dovesse partire l'argentino, avrebbe i soli Colley, Alex Ferrari e Andersen. 

Si lavora, quindi, col Napoli, per il difensore che dalla sua gradirebbe il trasferimento: il prezzo del suo cartellino, intanto, è sceso da 10 a 7 milioni. Uno dei quali verrebbe anticipato a titolo di prestito oneroso. Il resto, invece, verrebbe quasi totalmente coperto dalla cifra che a breve la Lazio verserà al Siviglia per Correa: 5 milioni, difatti, entreranno nelle casse del Doria per via della percentuale sulla rivendita concordata all'epoca del trasferimento del Tucu in Liga. 

C'è da superare, in ogni caso, la concorrenza del Cagliari che a sua volta necessita di un centrale di esperienza: se per i sardi Tonelli dovesse saltare, si tornerebbe su Gustavo Gomez, in uscita dal Milan, e Kannemann del Gremio. I sardi in ogni caso restano in vantaggio, avendo iniziato prima la trattativa con Giuntoli.

Quasi tutto fatto, sempre per il Doria, invece, sul fronte Obiang: lo spagnolo è pronto a tornare al fantacalcio dopo qualche anno. Al West Ham circa 10 milioni: l'affare verrà concluso probabilmente già entro stasera. Il mediano spagnolo potrebbe aggregarsi alla squadra già durante la prevista tournée in Inghilterra.