In rimonta la Svizzera batte la Serbia e si porta al comando - insieme al Brasile - del girone E. Primo tempo di marca serba con la rete dopo 5 minuti di Mitrovic. Nella ripresa gli elvetici, ben messi in campo da Petkovic, si ricompattano e trovano le reti di Xhaka e di Shaqiri. Per la Svizzera adesso c'è la Costa Rica, già eliminata; strada in salita per i balcanici che dovranno affrontare il Brasile. 

FORMAZIONI: nelle fila dei serbi la notizia è l’esclusione di Ljajic al suo posto gioca Kostic; poi Krstajic conferma gli stessi che hanno battuto all’esordio la Costa Rica; Petkovic risponde con uno speculare 4-2-3-1 in cui giocano gli stessi identici calciatori che hanno fermato il Brasile sull’1-1. Tra le due squadre ben 7 gli “italiani” in campo.

PRIMO TEMPO: parte fortissimo la Serbia che già al 5’ si porta in vantaggio con Mitrovic abile a incornare un cross ben pennellato da Tadic, sovrastando nello stacco aereo Schar. La Svizzera accusa il colpo e soffre lo strapotere fisico dei serbi che sembrano padroni assoluti del match. La prima occasione degli elvetici si registra solo alla mezz’ora con Dzemaili che, ben imbeccato da Zuber, impegna Stojkovic ad un non facile intervento in corner. Dopo questa occasione la Svizzera acquista fiducia e prende le misure alla Serbia, non riuscendo però a rendersi concreta sotto porta. I balcanici, nervosi, collezionano gialli, ma riescono a chiudere la prima frazione in vantaggio.

SECONDO TEMPO: Petkovic lascia uno spento Seferovic negli spogliatoi e si affida a Gravanovic. Come contro il Brasile la Svizzera non si scompone e riesce a tornare in partita grazie ad un bolide da fuori area di Xhaka. 1-1 e tutto da rifare per la Serbia che per evitare di doversi giocare la qualificazione contro il Brasile deve assolutamente battere gli elvetici. La Svizzera in contropiede è pericolosissima, sfiora più volte il gol e al 90' con un coast to coast di Shaqiri si porta clamorosamente in vantaggio. L'ex nerazzurro parte dalla linea del centrocampo, sfida in velocità Tosic e beffa Stojkovic in uscita. Per la Serbia è il colpo del KO. 

TABELLINO 

SERBIA – SVIZZERA 1-2 (1-0)

MARCATORI: 5’ Mitrovic (SE), 52’ Xhaka, 90’ Shaqiri

SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic 5.5; Ivanovic 5, Milenkovic 6, Tosic 5.5, Kolarov 6; Matic 5.5, Milivojevic 5.5 (81’ Radonjic s.v.); Tadic 6.5, Milinkovic-Savic 5, Kostic 6 (64’ Ljajic 6); Mitrovic 7. CT. Krstajic 5.5

Svizzera (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6, Schar 5.5, Akanji 7, Ricardo Rodriguez 6; Behrami 6, Xhaka 7; Shaqiri 7.5, Dzemaili 6 (73’ Embolo 6), Zuber 6.5 (93’ Drmic s.v.); Seferovic 5 (46’ Gravanovic 6.5). CT. Petkovic 7


BONUS E MALUS

GOL FATTI: Mitrovic (SE), Xhaka (SV), Shaqiri (SV)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: 1 Sommer (SV); 2 Stojkovic (SE)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l’analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Shaqiri (SV)

AMMONIZIONI: Milinkovic-Savic (SE), Milivojevic (SE), Matic (SE), Mitrovic (SE), Shaqiri (SV)

ESPULSIONI: