Come ormai tradizione, vi proponiamo al termine della stagione una classifica ponderata con l’obiettivo di stabilire quale è il vivaio più vincente d’Italia tenendo in considerazione i principali tornei giovanili nazionali.

Prima di presentarvi la classifica è il caso di vedere quali squadre si sono imposte quest’anno, ricordandovi che la spiegazione delle scelte che hanno portato alla suddivisione nelle categorie Torneo di Viareggio, Campionato Primavera, Campionato Allievi/Ragazzi (oggi Under-17) e Campionato Giovanissimi e del valore ponderato assegnato a ognuna è consultabile QUI, e che a queste categorie si aggiunge da quest'anno il neonato torneo Under-16, al quale abbiamo deciso di assegnare un punteggio dato dalla media fra quello dato agli Under-17 (0,5) e quello dato ai Giovanissimi Under-15 (0,25). Di conseguenza una vittoria nel campionato Under-16 vale ai fini della nostra classifica 0,375 punti.

L'Inter si conferma assoluta dominatrice del calcio giovanile in questo periodo portando a casa quattro dei cinque trofei, lasciando alla Roma solo lo scudetto Under 17. Prima di vedere come si presenta la classifica corretta vediamo brevemente quanto è accaduto nei cinque tornei, partendo dal Torneo di Viareggio.

Nella Coppa Carnevale la Primavera nerazzurra guidata da Vecchi ha passato senza grosse difficoltà il girone all'italiana battendo 5-0 gli australiani dell'APIA Leichhardt, per 1-0 il Parma e per 2-0 la Salernitana. Non privo di ostacoli il cammino nella fase a eliminazione diretta: negli ottavi l'Inter ha superato la Pro Vercelli 4-2 ai calci di rigore (1-1 al termine dei tempi regolamentari, non erano previsti supplementari), nei quarti ha battuto il Genoa 1-0 con rete di Valietti in pieno recupero (curiosamente il giocatore è stato acquistato proprio dal Genoa in questi giorni e fa parte dei tanti giovani che l'Inter sta cedendo per mettere a posto il bilancio sfruttando il floridissimo settore giovanile che conquista vittorie a ripetizione in tutte le categorie), in semifinale successo un po' meno complicato sul Parma per 2-0. Nella finalissima l'Inter ha battuto la Fiorentina 2-1 ai tempi supplementari. Dopo essere andati in svantaggio, i nerazzurri hanno pareggiato a dieci minuti dalla fine con Belkheir e hanno segnato il gol vittoria nel primo tempo supplementare con Vergani

Nel campionato Primavera vero e proprio l'Inter è arrivata seconda nel girone all'italiana a quattro punti dall'Atalanta dello scatenato Barrow (23 reti). Nei playoff scudetto in semifinale i nerazzurri hanno avuto la meglio sulla Juventus per 1-0 con rete del goleador stagionale Zaniolo, mentre in finale hanno nuovamente sconfitto la Fiorentina ai supplementari, questa volta per 2-0 con reti di Colidio e Rover. Oltre ai già citati Valietti, Zaniolo e Colidio, da segnalare nella squadra titolare la presenza di altri "uomini mercato" quali Bettella ed Emmers. Alla fine del torneo Vecchi ha annunciato il suo addio dopo quattro anni ricchi di successi per passare sulla panchina del Venezia in Serie B. 

Il torneo Under 17 è stato vinto dalla Roma di Baldini che ha superato in finale l'Atalanta per 3-2 al termine di una partita emozionante che ha visto i giallorossi andare sotto per due volte (1-0 di Piccoli e 2-1 di Cortinovis) e trionfare in rimonta con due reti di Silipo (l'1-1 e il 2-2) e il gol nel finale di Bucri. In questa competizione l'Inter si è fermata ai quarti finale sconfitta per 4-2 dalla Juventus.

La finale del campionato Under-16 è stata l'ultima a essere disputata, con l'Inter di Bonacina che ha superato con un secco 3-0 la Juventus (reti di Esposito, Sakho e Oristanio).

Ancor più netto il successo in finale dell'Inter sempre sulla Juventus nel campionato Under-15. La partita è terminata con un roboante 5-0 frutto delle marcature di Benedetti, Gronto, Zanotti, Ballabio e ancora Benedetti

Nella classifica All-Time (di seguito la tabella) l'Inter allunga ancora sul Milan secondo mentre rimane terza la Juventus. Le tre big storiche del calcio italiano staccano tutte le altre, anche se Torino, Fiorentina e Roma (che con la vittoria di quest'anno aggancia la Fiorentina ma le rimane dietro per il minor numero di tornei di Viareggio vinti) non sono così lontane dalle posizioni del podio. 

+