La Fiorentina ha individuato in Mario Pasalic il giocatore per sostituire a centrocampo Badelj. Il croato, già con esperienza in Serie A con la maglia del Milan, ha dato il suo OK al trasferimento; ora, il club gigliato tratta il prestito con il Chelsea, proprietarioo del cartellino. Pasalic, infatti, ha chiuso la stagione con la maglia dello Spartak Mosca, 21 presenze e 4 gol. 
E' più vicino a concretizzarsi anche il gran colpo Pjaca per la Fiorentina. La piazza viola sogna il tridente spettacolo con Simeone e Chiesa, e il croato, spinto anche dal suo agente, pretende di trovare maggior spazio. Le priorità di Corvino, in questa fase, oltre alle uscite (Sportiello alla Samp, Laurini al Leganes) sono Gabriel, Pasalic e l'esterno croato: passi avanti tra le società, nelle ultime ore, e quadra vicina a essere trovata, quando la Fiorentina mollerà sul diritto di recompra.

Il 22enne è pronto a trasferirsi a Firenze in prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un totale di 23-24 milioni. Firmerebbe un quinquennale da 1,5 milioni l'anno, con la Fiorentina che, tra un anno, con la cessione di Milenkovic o di Chiesa, avrebbe anche i fondi necessari per operare il riscatto. Definitivamente tramontato l'interesse del Valencia nel suoi confronti: la Juventus l'avrebbe voluto inserire nell'affare Cancelo, ma alla fine come da pretese degli spagnoli il terzino è sbarcato oggi a Torino per solo cash (40 milioni, 38 più bonus).