E' ottimista il Ministro dello Sport, Spadafora, sulla ripresa della Serie A. Tutto si deciderà giovedì 28, intanto è arrivato l'ok definitivo dal CTS al Protocollo della FIGC. Queste le sue parole ai microfoni di Rai 1: "Voglio essere ottimista. Se riparte il Paese è chiaro che deve ripartire anche il calcio. Il 25 maggio riceverò dalla Figc le linee guida per la ripresa del campionato che trasferirò subito al Cts in modo da avere già il 28 un orientamento per prendere una decisione sulla ripartenza".

PROTOCOLLO, OK DEFINITIVO - "Pochi minuti fa abbiamo pubblicato il protocollo che consente alla FIGC e alle squadre di Serie A di riprendere gli allenamenti collettivi, c'è il definitivo ok del Cts. Ho detto un secco no quando continuavamo a contare centinaia di morti e in quel momento era assurdo chiedermi quando sarebbe ripreso il campionato", ha proseguito il ministro tornando sulle decisione prese nel momento più complicato del contagio. "E' quella linea di prudenza che ci consente oggi di essere ottimisti. Senza quella, non voglio immaginare dove saremmo potuti arrivare".

IL PROTOCOLLO PER LA RIPRESA - "Lunedì 25 riceverò il protocollo per la ripresa del campionato. Appena lo riceverò, le trasferirò immediatamente al Cts per far sì che nell'incontro di giovedì 28 si possa già avere un orientamento del Cts sulla questione e quindi in quella data dire se ci sono le condizioni per riprendere e quando".

SERIE A, IL PROTOCOLLO PER GLI ALLENAMENTI

Attraverso il portale dell’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio, è stato diffuso il comunicato che consentirà ai club di Serie A, Serie B e Serie C la ripresa degli allenamenti collettivi a tutti gli effetti. Tra le novità del documento, la necessità di effettuare test ogni 4 giorni, la possibilità di evitare il maxi-ritiro preventivo per tutta la squadra, con l’isolamento fiduciario che scatta soltanto nel momento in cui venga accertata la positività di un calciatore al COVID-19.