Vincenzo De Luca è intervenuto nuovamente nella sua classica diretta social del venerdì. Il governatore della Campania conferma le restrizioni alla movida: "La chiusura dei baretti resta alle 23. Dobbiamo cogliere l'occasione della pandemia per avere meno droga, nessuna pasticca. Dobbiamo cancellare l'abitudine a rincretinirsi con l'uso di superalcolici che mandano in coma etilico decine di ragazzi e ragazze di 13 anni. Si assumono porcherie che bucano lo stomaco anche per comportamenti irresponsabili di gestori di bar. Senza generalizzare, ma spesso non esitano a rovinare vita dei giovani per 10 euro in più".

MAGGIORE IMPEGNO NEI CONTROLLI - "Vorrei chiedere un impegno massiccio alle forze dell'ordine, e sollecito il ministero dell'interno a dare direttive rigorose in questo senso, per il controllo dell'uso delle mascherine e gli assembramenti notturni. Chiedo anche che ogni giorno venga pubblicata una lista delle ammende fatte a chi non indossa la mascherina. Con dieci ammende al giorno, daremo una mano a contenere il fenomeno".

LE ALTRE RIAPERTURE - "Credo che in questa settimana, tra oggi e domani, prenderemo altre decisioni che riguardano le piscine e le palestre, B&b. Vorremmo partire già dal 25 maggio con i B&B e le attività degli alberghi, con i centri termali. Apriremo gli zoo, in Campania ne abbiamo due e apriremo per l'attività da diporto e per la possibilità di andare in barca per i residenti campani, quindi daremo questa possibilità anche per le isole  e autorizzeremo anche gli stabilimenti balneari, credo già da questa settimana".