Adesso è ufficiale, gli Europei si giocheranno nel 2021. Questa decisione, insieme allo spostamento nella stessa estate della Copa America, porterà ad un piccolo stravolgimento del calendario di altre competizioni in programma la prossima estate. 

LA FIFA si è mossa subito, infatti, per alleggerire il calendario internazionale. Attraverso una nota, l’organo di governo del calcio mondiale ha stabilito che il nuovo Mondiale per Club, la cui prima edizione a 24 squadre era prevista per il 2021, sarà rimandato al 2022 o al 2023.

Il nuovo Mondiale per Club

Questa la struttura del torneo pensata dalla FIFA. Al torneo parteciperanno 24 finaliste. Ci saranno 8 europee, 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche, 3 nordamericane e uno tra i campioni d’Oceania e i campioni nazionali del Paese ospitante (nella prossima estate doveva essere proprio la Cina). Saranno le singole confederazioni continentali a decidere i criteri di accesso. 

Per l’Europa saranno le vincitrice delle ultime 4 Champions e 4 Europa League. In caso di stessa squadra ad aver vinto più di una Champions nell’ultimo quadriennio o aver vinto Champions ed Europa League nello stesso arco temporale, andranno le finaliste perdenti. Le 24 finaliste saranno divise in 8 gruppi da 3 squadre. Le 8 vincenti si qualificano all’eliminazione diretta; quarti, semifinali e finale.