Oggi torniamo ad aggiornare una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

Il giocatore che fino all'interruzione del campionato di Serie A causa coronavirus ha recuperato più palloni di tutti in Serie A è stato Fabian Ruiz. Il centrocampista del Napoli ha riconquistato infatti ben centosettantasette volte la palla, ma questo non lo ha aiutato più di tanto nelle medie voto tanto che non è andato oltre a un 5,82 che lo posiziona sotto la soglia della sufficienza ed è la peggiore media voto fra quelle considerate. A suo favore però va considerato il fatto che nonostante la capacità di riprendere palla la sua fedina penale è quasi pulita avendo solo due ammonizioni a suo carico. Fabian Ruiz risulta quindi essere sia il giocatore con più palloni recuperati che il meno "cattivo" dei venti calciatori considerati insieme all'atalantino Djimsiti, che di palloni ne ha recuperati però "solamente" centotrentotto. 

Al secondo posto nella graduatoria dei più bravi nella specialità considerata questa settimana troviamo Bennacer del Milan, con due palloni recuperati in meno del leader (centosettantacinque in totale). Bennacer è però il calciatore fra i venti considerati più falloso in assoluto, tanto da aver collezionato addirittura dodici cartellini gialli in appena venti partite. Anche per lui la media voto non è soddisfacente e si ferma a 5,85.

Chiude il podio Tonali del Brescia, che invece abbina la sua dote di recuperatore di palloni (centosettantatré) a buone prestazioni che gli permettono di avere una media voto di 6,24, una delle migliori del gruppo. Sei invece le ammonizioni a suo carico. L'ultimo ad aver recuperato almeno centosettanta palloni fino a questo momento è Faraoni del Verona, primo fra i difensori, che impreziosisce il suo rendimento con una discreta media voto di 6,15 e un'accettabile numero di ammonizioni, appena quattro. 

Il migliore come media voto di questa top 20 è ovviamente Luis Alberto della Lazio, autore di una stagione sopra le righe. Il centrocampista dei biancocelesti ha totalizzato un'ottima media voto di 6,62, ma ha anche recuperato centosessantatré palloni con quattro ammonizioni a suo carico. 

Da notare infine che solo due giocatori fra quelli considerati hanno subito un'espulsione, si tratta di Amrabat del Verona (centoquarantotto palloni recuperati, media voto 6,07) e di de Paul dell'Udinese (centoquarantasette palloni recuperati, media voto 6,07).