Un punto in tre partite, otto gol subito ed il quarto posto perso. E' un periodo complicato in casa Roma, reduce dal ko casalingo, inaspettato, contro il Bologna. Fonseca è a caccia di soluzioni per ritrovare equilibrio e gioco, già contro l'Atalanta - in un match cruciale per la stagione giallorossa - potrebbero esserci grosse novità tattiche e di formazione.

Fantacalcio, Mancini cambia ruolo?

La prima opzione a cui sta pensando il tecnico portoghese è quella di un più coperto 4-1-4-1. In questo nuovo assetto tattico è pronto a cambiare nuovamente ruolo Mancini, che potrebbe fare da schermo davanti alla difesa. L'ex Atalanta si è già disimpegnato molto bene in quel ruolo quando la Roma era in piena emergenza a centrocampo per le assenze contemporanee di Diawara, Pellegrini e Cristante. Lo stesso Pellegrini arretrerebbe in mezzo al campo con Veretout al suo fianco, mentre sulla corsia di destra si candida Carles Perez che ha fatto una buona impressione quando è subentrato contro il Bologna. Al fianco di Smalling, in difesa, agirebbe il turco Cetin.

L'alternativa, già utilizzata da Fonseca in qualche occasione, porta al 3-4-2-1. L'allenatore potrebbe sfruttare l'abbondanza di difensori centrali, avanzando sulle corsie laterali Kolarov e Spinazzola. Ma occhio a Bruno Peres che sta avanzando settimana dopo settimana nelle gerarchie del mister giallorosso. 

Gianluca Mancini (getty images)