Scatta il momento della rivoluzione in "casa" Var: potrebbe esserci infatti la clamorosa introduzione del Challenge a partire chiaramente dalle prossime stagione.

Var, introduzione del Challenge: il comunicato

La Federazione ha diramato il seguente comunicato dove si dice pronta a sperimentare l'utilizzo di questo strumento già utilizzato in altri sport (es. Pallavolo o Tennis).

"L’Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare la tecnologia nel calcio. L’adozione del Var da parte dell’IFAB, infatti, è stata preceduta da un periodo di prova off line nel massimo campionato italiano che ha generato risultati eccezionali, contribuendo in maniera determinante all’implementazione del protocollo definitivo".

La FIGC si è fatta interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose Società di Serie A ed ha anticipato informalmente alla FIFA la propria disponibilità a sperimentare l’utilizzo del challenge (la chiamata all’on field review da parte delle squadre), nei tempi e nei modi che l’Ifab eventualmente stabilirà.

Allianz Stadium (Getty Images)