Mi chiamo Paolo e pratico l'arte del Fantallenatore da quasi 20 anni. Quest'anno, nel nuovo lavoro mi lascio coinvolgere anche nel fantacalcio organizzato dai colleghi.

La lega si chiama FantaTLC 2019-2020 e in questa giornata post mercato di riparazione la mia squadra, il Tettenham, in seconda posizione cerca l'assalto alla prima piazza.

Alla vigilia del primo incontro di questa giornata di serie A, arrivano i soliti dubbi che assalgono ogni Fantallenatore. I miei dubbi più grandi riguardavano il reparto offensivo. Ho a disposizione 5 titolari con partite sulla carta facili e alcune complesse. Fatte le dovute valutazioni decido di schierare la mia formazione con un 4-3-3 avendo in squadra quel Kulusevski che è appena rientrato dall'infortunio. In campo 3 dei 6 nuovi acquisti che devono rafforzare la mia formazione.

Il mio avversario si mette a specchio con un 4-3-3 con il classico tridente formato da Ilicic, Muriel e Joao Pedro.

La prima partita è Roma Vs Bologna. Il primo acquisto dell'asta di riparazione non scende nemmeno in campo per cui salta il voto di Spinazzola. La seconda partita della giornata vede il primo attaccante della mia squadra giocare: Zapata non stecca, il mio avversario con Ilicic e Muriel rimane senza bonus.

La terza partita regala al mio avversario un malus: Izzo espulso.

Arriva il posticipo del sabato sera: il mio avversario ha a disposizione Douglas Costa io Borini in panchina (secondo acquisto del mercato ....).

Il sabato sera si conclude con ottimi presupposti e si attende con trepidante attesa la domenica di serie A.

Anticipo di mezzogiorno e iniziamo ad indirizzare un altro pochino la giornata: il primo cambio di Spinazzola è quel Bonifazi trattenuto in extremis perché passato alla Spal, che condisce la sua prestazione con un +3 inaspettato. Gioisco ancora quando il mio secondo attaccante realizza l'ennesima rete del suo campionato: Boga mi regala un altro sperato +3.

Gli incontri delle 15 sono un mix di dolori, malus per il portiere ( -1 di Cragno) e ancor più dolori perché il secondo cambio in panchina per l'attacco sarebbe quel Lapadula che realizza addirittura un +6.

Incontro delle 18, ed altro dolore: Caicedo, primo cambio in panchina, realizza una rete ed altro +3 sfumato.

Inizio a domandarmi: vuoi vedere che il terzo titolare schierato in attacco non segna nemmeno se lo pago?

Il mio avversario non prende un bonus nemmeno per sbaglio. Vabbé, penso, tutto sommato dovrei vincere anche così.

Posticipo serale che regala un derby già un derby sentitissimo, io interista DOC, lui milanista. Lui, da bravo milanista schiera in porta Donnarumma ed in attacco, pronti a subentrare a Murie, Leao e Rebic. Per me in difesa Skriniar, a centrocampo Brozovic ed in attacco quello Zlatan acquistato all'asta di riparazione.

Primo tempo: assist e goal di Zlatan.

Disperazione per la mia fede nerazzurra ma, almeno, ho altri bonus da mettere in conto. Per il mio avversario solo il +3 di Rebic. Secondo tempo e parte il doppio tripudio grazie al goal di Brozovic.

È lunedì mattina e si calcola la giornata: l'ultima in classifica la FC Isola schianta con un insperato 2 a 1 batte l'allora prima in classifica (a +2 su di me) Aston Birra FC e mi concede la possibilità, grazie alla mia vittoria per 0 a 4 contro la Herta Vernello FC, di occupare la prima posizione insieme alla Milano Bicocca.

Penso che avere 5 su 5 attaccanti a disposizione che regalano bonus tutti è un piacevole dubbio ma, realisticamente, credo sia solo stata una grandissima coincidenza ma del resto si sa: il Fantacalcio è roba seria!


Paolo  - La mia Lega Fantacalcio