Il calcio europeo vuole andare avanti e non arrendersi a una stagione incompleta: una lunga lettera, quella inviata da Aleksander Ceferin (presidente della Uefa), Andrea Agnelli (presidente dell'Eca) e Lars-Christer Olsson (European League), e indirizzata a tutte le Federazioni, a tutte le leghe e a tutti i club d'Europa, in cui i vertici del calcio europeo propongono di terminare la stagione.

La lettera congiunta Uefa-Eca

"Qualunque decisione di sospendere i campionati nazionali in questo momento sarebbe prematura e non giustificata", spiega la lettera. "Un eventuale titolo assegnato senza completare il campionato nella sua interezza potrebbe pregiudicare la partecipazione alle coppe delle squadre classificate nella stagione successiva", si legge poi, sottolineando "il dover completare la stagione, con risultati maturati sul campo sia il fine che tutti devono perseguire sino a quando è possibile, anche in una situazione senza precedenti come questa pandemia".

Il problema è il come, e da qui devono agire di concerto Uefa e leghe nazionali: "è strettamente necessaria una gestione congiunta dei calendari poiché la conclusione della stagione in corso deve essere coordinata con l'inizio di quella successiva".