Tutto era partito dalle dichiarazioni di due medici francesi in tv, sull’emittente LCI. L'idea dei due era quella di sperimentare in Africa il vaccino contro il Coronavirus. Il motivo? Semplicemente perchè sono privi di mascherine e rianimatori.

Le reazioni di sdegno non sono di certo mancate, anche dal mondo del calcio. In queste ore infatti molti sportivi stanno condannando l'idea dei due dottori a partire da Demba Ba, Didier Drogba e Samuel Eto'o. 

"Figli di put..a, siete solo m***a" ha scritto Samuel Eto'o in diversi commenti, tra cui uno sotto il post di Demba Ba che recita: "Benvenuti in Occidente, dove i bianchi pensano di essere così superiori che il razzismo e la debolezza diventano in qualche modo banali. È tempo di ribellarsi". 

"È assolutamente inconcepibile - ha scritto invece Didier Drogba - che dobbiamo continuare a sopportare. L'Africa non è un laboratorio di test, non prendete gli africani come cavie. È disgustoso. I leader africani hanno la responsabilità di proteggere i loro popoli da cospirazioni così orrende”.