David Alaba lascia il Bayern Monaco. E' questo quello che filtra dalle parole del ragazzo che recentemente ha detto in un'intervista di stare bene in Germania, ma di vedersi anche pronto a "prendere una strada diversa".

Voglia di cambiamento per il classe 1992 arrivato all'ombra dell'Allianz Arena dall'Hoffenheim nel lontano 2011 per soli 5 milioni di euro. Adesso, secondo Trasnfermarkt, vale addirittura 60 milioni in più e ben presto potrebbe trasferirsi in un altro top club europeo.

Futuro Alaba, pronto l'addio al Bayern Monaco

Il numero 27 bavarese è infatti ambito da club di livello enorme, su tutti Real Madrid e Barcelona. Il cambio di procuratore imminente del difensore ha cambiato le carte in tavola, e adesso resta da capire chi è che sarà disposto realmente a tentare un affondo concreto per il ragazzo.

I Blancos seguono da vicino la situazione pur avendo in squadra Marcelo e Mendy. Il brasiliano potrebbe però salutare in estate, e a quel punto servirebbe un sostituto di livello assoluto com l'austriaco del Bayern Monaco. Discorso simile per il Barcelona che si ritrova invece con un Jordi Alba attempato e spesso acciaccato e con un Junior Firpo che non sembra dare ancora grosse garanzie.

Calciomercato Juventus, Alaba si può: ma ad una condizione

Infine alla finestra, seppur in maniera timida, sembra esserci anche la Juventus. I bianconeri stanno monitorando con attenzione il mercato dei terzini sinistri per trovare un calciatore adatto al ruolo di vice Alex Sandro. Pellegrini, già di proprietà della Vecchia Signora, ed Emerson Palmieri si stanno sfidando a distanza per questo posto

Pensare ad una convivenza tra Alaba e Alex Sandro resta difficile, visto anche l'ingaggio corposo di 10 milioni di euro a stagione che prende il terzino del Bayern Monaco. Qualora però il brasiliano della Juve andasse via, ecco che Alaba diventerebbe un obiettivo super concreto per Paratici e Nedved.

Alaba (Getty Images)