Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha scritto una missiva ufficiale al Presidente del Consiglio. I toni sono decisi, la catastrofe che potrebbe coinvolgere il Sud Italia chiara: De Luca ha scritto anche al ministro della Salute, a quello degli Affari Regionali e al ministro per il Sud.

"La comunicazione di questi ultimi giorni relativa alla epidemia è gravemente fuorviante. Il richiamo a numeri più contenuti di contagio al Nord, rischia di cancellare del tutto il fatto che non solo la crisi non è in via di soluzione, ma che al Sud sta per esplodere in maniera drammatica. I prossimi dieci giorni saranno da noi un inferno.

Siamo alla vigilia di una espansione gravissima del contagio, al limite della sostenibilità. La prospettiva, ormai reale è quella di aggiungere alla tragedia della Lombardia quella del Sud. Per noi è questione di ore, non di giorni. So che la situazione è difficile per tutti. Non voglio alzare i toni. Ma non posso non dire che per quello che ci riguarda, ci separa poco dal collasso, se il Governo è assente".