I ministri delle finanze dell'Eurogruppo hanno trovato l'accordo. L'Unione Europea è pronta a mettere in campo gli strumenti economici adatti a fronteggiare l'emergenza Coronavirus; dopo la videoconferenza delle scorse ore, è arrivato il via libera, come comunicato a conclusione dei lavori.

Eurogruppo, accordo raggiunto

Queste le conclusioni dell'Eurogruppo: "Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19. La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell'emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità".

Il commento di Gentiloni

Paolo Gentiloni ha commentato con un tweet: "L'Eurogruppo ha trovato l'accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L'Europa è solidarietà".