Oggi andiamo ad aggiornare le statistiche relative ai calci d'angolo battuti dalle venti squadre di Serie A e ai giocatori più utilizzati per i tiri dalla bandierina e capaci di fare più assist in questo modo grazie ai dati forniti da Opta.

Partiamo con la classifica a squadre

La Roma è la squadra che fino a questo momento ha battuto più corner in Serie A. I giallorossi hanno calciato dalla bandierina in ben centottantasette occasioni, con una media di 7,19 corner a partita. Segue in questa classifica l'Atalanta con centosettantaquattro, unica altra squadra ad avvicinarsi alla soglia dei sette calci d'angolo a partita ma che si ferma a 6,96. Chiude il podio sia delle squadre che hanno calciato più corner sia di quelle che ne hanno battuti di più come media a partita, considerando che ci sono otto squadre con una partita in meno giocata (Atalanta, Inter, Sassuolo, Verona, Parma, Torino, Sampdoria e Cagliari), la Juventus con centosessanta (media a partita di 6,15). Vicinissima alla Juventus troviamo il Napoli, con centocinquantanove corner calciati per una media a partita di 6,12. Sopra ai sei corner battuti a partita troviamo l'Inter (6,08 di media a partita per un totale di centocinquantadue) e il Bologna (6 precisi di media a partita per un totale di centocinquantasei). Un po' più in basso troviamo la Lazio con centoquarantesei corner battuti (media a partita 5,62) e il Milan con centoquarantaquattro corner battuti (media a partita 5,54).

Chiude la tabella il Cagliari con appena centouno calci d'angolo battuti (media a partita di 4,04, che rimane la peggiore della Serie A anche tenuto conto del fatto che i sardi sono fra le squadre che devono recuperare una gara). Nelle ultime posizioni troviamo poi tutte le squadre invischiate nella lotta per la salvezza, fra le quali quelle meno presenti dalla bandierina sono state fino a questo momento il Brescia con centootto calci d'angolo (media a partita 4,15) e il Lecce con centoquindici (media a partita 4,42). 

 Vediamo ora quali sono i giocatori che più volte hanno calciato dalla bandierina fino a questo momento:       

A guidare nettamente questa classifica è Pulgar della Fiorentina con addirittura centotrentatré corner battuti sui centocinquantaquattro totali della Fiorentina. Al secondo posto troviamo Luis Alberto della Lazio con centrotré, che è l'unico altro giocatore ad essere andato per ora in tripla cifra in questa specialità. Assidui frequentatori della bandierina sono anche Miguel Veloso del Verona con novantaquattro e la coppia Gomez dell'Atalanta e Tonali del Brescia, entrambi con ottantanove.

Infine vediamo chi è riuscito a tramutare effettivamente i corner in assist:  

In cima alla classifica troviamo un quartetto formato da Pulgar della Fiorentina, Miguel Veloso del Verona, Pellegrini della Roma e Tonali del Brescia con tre assist da corner. Dei quattro quello che ne ha battuti di meno e ha quindi la migliore percentuale di corner tramutati in gol è il centrocampista giallorosso. 

Sono quattro anche i giocatori che ne hanno battuti due: Biraghi dell'Inter, Hernani del Parma, Ilicic dell'Atalanta e Luis Alberto della Lazio.