Si sta tenendo quest'oggi un'importante videoconferenza organizzata dall'UEFA. Convocati i segretari generali delle 55 federazioni. L'ordine del giorno prevede un aggiornamento sui progressi compiuti dai due gruppi di lavoro creati due settimane fa e il vaglio delle potenziali opzioni per quanto riguarda la riprogrammazione delle partite. La priorità è quella di concludere le leghe nazionali ma anche di portare a compimento Champions League ed Europa League.

Secondo quanto riportato dalla ZDF, in questi minuti la UEFA avrebbe deciso di spostare i turni di Champions League ed Europa League fino a luglio-agosto. La finestra delle nazionali prevista a giugno è pertanto annullata ed eventualmente spostata in autunno. Da valutare se far giocare in contemporanea campionati e coppe o se invece verrà data priorità alle leghe nazionali evitando per più tempo trasferta internazionali dei club. Tutto dipenderà, ovviamente, dallo sviluppo dell'emergenza Coronavirus. In Italia la curva dei contagi è in calo da qualche giorno, ma questo non deve far abbassare la guardia.

Al momento, per il nostro campionato, non è esclusa l'ipotesi di una graduale ripresa degli allenamenti dopo Pasqua ed una ripresa del campionato nel weekend del 23-24 maggio