73 giorni per convincere tutti, Aurelio De Laurentiis in testa, e tenersi il Napoli: sembra una vita fa ma tanto è passato dall’insediamento sulla panchina azzurra di Rino Gattuso, per un complicatissimo dopo-Ancelotti. E la prestazione contro il Barcellona in Champions secondo Tuttosport è servita a dissipare gli ultimi dubbi della proprietà: c’è tutta l’intenzione di andare avanti con l’ex allenatore del Milan per la prossima stagione.

Gattuso: la gestione del gruppo e i risultati

A prescindere da quelli che alla fine saranno i traguardi della squadra, ancora in corsa su tre fronti, ad essere piaciuto alla società dell’operato dell’allenatore calabrese è anche quello che si è visto fuori dal campo, con la gestione del gruppo a volte anche con il pugno duro (caso Allan per ultimo), oltre ovviamente a un’elasticità tattica la cui mancanza lo stato maggiore del Napoli ha spesso imputato ai suoi predecessori.

Il Napoli ha battuto le tre di testa e impensierito il Barça

Un momento positivo anche sul fronte risultati, dove ko interno con il Lecce a parte, il Napoli di Gattuso ha collezionato 6 vittorie (tre contro Juventus, Lazio e Inter) e un pareggio con il Barcellona. L’accordo tra club e Gattuso, fino a giugno 2021, prevede per entrambe le parti una clausola per liberarsi, ma per meriti tecnici e meriti ambientali l’allenatore sembra aver convinto tutti di poter essere lui l’uomo del futuro a Castel Volturno.