Un anno fa l’andata degli ottavi al Wanda Metropolitano, consacrò la fine dell’era Allegri. Una partita senza tiri in porta, in balia dell’Atletico Madrid. La rimonta al ritorno non bastò a cambiare il destino. Passato un anno esatto, la Juve non da segnali di miglioramento. Anzi. Spettacolare e offensiva non lo e’ diventata, ma in difesa non è più impermeabile.

Una stagione da salvare, e che può ancora finire in gloria, perché il Lione si può rimontare, perché il campionato la vede ancora prima e perché in Coppa Italia, l’1-1 di san siro è più che positivo. Ma la domanda rimane: che fine ha fatto la Juventus?

Perchè Sarri non riesce a entrare nella testa dei giocatori, ed è una colpa. Ma in campo vanno i giocatori, e vanno piano. La Juve non galoppa, ma neanche trotta. Passeggia. Con giocatori tre livelli sotto l’atteso: Rabiot non ha ancora fatto una partita di livello, Ramsey a malapena, Pjanic e’ irriconoscibile. Solo per citarne alcuni.

Serve una reazione perchè la settimana più importante dell’anno con Inter e Milan alle porte, è cominciato male. E solo il campo può cambiare tutto. E dare un finale positivo, a una stagione sin qui, in bianco e nero e non in bianconero.