L'adrenalina che sale, il sudore che comincia a scendere, il dito che scorre veloce sull'App di Fantagazzetta per guardare le statistiche alla ricerca dell'affare: per tante leghe novembre è il mese del mercato di riparazione, soprattutto quando di mezzo c'è la pausa per le Nazionali. E allora quale miglior modo per combattere l'astinenza da fantacalcio se non travestirsi da novelli Paratici e imbastire un paio di scambi che potrebbero risollevare la vostra annata? Scorrendo le centinaia di messaggi che ci arrivano ogni giorno sulla pagina Facebook, abbiamo preparato una lista di 5 scambi da fare (o NON fare) nel mercato di riparazione, spaziando un po' in tutti i reparti. Siete pronti? Partiamo...

1) DOUGLAS COSTA PER BENASSI--> Sì, MA...

A inizio stagione poteva sembrare una follia, eppure le statistiche parlano chiaro: solo 6 partite giocate da Douglas Costa (molte da subentrato), 0 gol fatti e fantamedia del 5.58 (pesa l'espulsione col Sassuolo col famigerato sputo a Di Francesco), mentre Benassi in 11 partite giocate può contare 5 gol fatti e la fantamedia del 7.45. Sulla carta non c'è storia, dunque se vi serve un titolare fisso il consiglio è di fare lo scambio senza stare a pensarci. Se invece avete già una buona batteria di centrocampisti (e magari in rosa avete già uno tra Cuadrado e Bernardeschi) allora provate a tenere duro fino a gennaio, così da valutare le cose con più calma. Se il brasiliano si sblocca avrete fatto bingo.

2) CALLEJON E STEPINSKI PER UNDER E LAUTARO MARTINEZ--> NO, MA...

Scambio particolare quello che ci chiede il nostro utente, disposto a privarsi di Callejon e Stepinski per arrivare a Under e Lautaro Martinez. Ad un primo impatto la risposta è no, perché lo spagnolo prima o poi si sbloccherà ed è più titolare sulla carta del turco, ma è lo stesso fantallenatore a scioglierci tale dilemma: lui ha in rosa sia Kluivert che, soprattutto, Mauro Icardi. Con questo scambio si garantirebbe un titolare della Roma (componendo al coppia di destra Under-Kluivert) e avrebbe anche il sostituto dell'argentino nelle rare occasioni in cui Spalletti lo lascia a riposo. Ergo: scambio da fare. In generale, invece, tenete la prima coppia di attaccanti.

3) BELOTTI-ZAZA PER SIMEONE-PALOSCHI--> NO

Veniamo ora alle dolenti note del fantacalcio, due giocatori che stanno facendo penare i fantallenatori: il Gallo Belotti ed il Cholito Simeone. Ogni giorno siamo inondati di messaggi, soprattutto sul bomber argentino, con domande che hanno quasi tutte lo stesso filo conduttore: "Lo taglio il Cholito? Lo scambio il Cholito? Aiuto, che faccio??". Allora, proviamo a fare un po' di chiarezza: Belotti e Simeone hanno entrambi in dote un bottino di almeno 10/15 gol a stagione, come dimostrano i dati dell'ultima stagione (10 gol e 5 assist per il Gallo, 14 gol e 5 assist per il Cholito). Ma se andiamo ancora più indietro, alla stagione 2016/17, vediamo come il Gallo sfiorò persino il titolo di capocannoniere mettendo a segno 26 reti e ben 8 assist. In generale, dunque, tendo a preferire Belotti a Simeone, se non altro perché l'azzurro è anche rigorista del Torino (già 2 reti in questa stagione), ed anche in questo caso quindi la risposta è no: tenete la coppia Belotti-Zaza, così da avere un titolare assicurato anche in caso di infortuni o squalifiche varie.

4) DONNARUMMA-FERRARI-KESSIE' PER HANDANOVIC-LIROLA-PULGAR--> Sì, MA...

Stavolta parliamo di un triplo scambio, con tre giocatori di tre reparti diversi. Anche in questo caso, come nei precedenti, dipende molto dalla rosa che avete a disposizione e da eventuali buchi da ricoprire nella vostra fantasquadra. Sicuramente a primo impatto la differenza sostanziale la si può notare tra i portieri e i centrocampisti: Handanovic è un top del ruolo, decisamente più affidabile di Donnarumma per il rendimento del suo reparto difensivo (col Milan mezzo disastrato dagli infortuni); dall'altra parte Kessié è di un livello superiore rispetto a Pulgar, con l'ivoriano che potrebbe anche tornare rigorista dopo il penalty sbagliato da Higuain con la Juventus. In generale chi vi parla considera il ruolo del portiere fondamentale nel fantacalcio, specie in caso di bonus imbattibilità, dunque direi di prendere il pacchetto con Handanovic-Lirola-Pulgar, ma se invece a centrocampo vi mancano pedine di qualità allora guardate altrove.

5) BOATENG-DZEKO PER ILICIC-PAVOLETTI--> Sì, MA...

Tra le tante trattative, questa è forse quella che mi ha messo più in crisi, per tutta una serie di ragioni che ora vi spiegherò. Partiamo col dire che i due centrocampisti rappresentano il top del top del fantacalcio: entrambi rigoristi, entrambi attaccanti, entrambi inamovibili negli schieramenti di De Zerbi e Gasperini per Sassuolo e Atalanta. Scambio quasi alla pari tra i due, e allora concentriamoci sul vero nodo della questione: meglio Dzeko o Pavoletti? Attualmente le statistiche vanno tutte a favore del bomber del Cagliari, che con 6 gol, 1 assist e la fantamedia di 7.95 si mette a ridosso dei top bomber della Serie A. E il bosniaco? Maluccio finora, 2 gol e 2 assist sono decisamente poca roba per uno come lui, fermo a una fantamedia di 6.18. A questo punto le discriminanti nella scelta sono due: le Coppe europee e la titolarità. La Roma ha diverse chances di passare il turno in Champions League (o quantomeno di proseguire in Europa League) e Dzeko potrebbe lasciar spazio a Schick in più di un'occasione, mentre Pavoletti non ha praticamente concorrenza al Cagliari (eccezion fatta per Cerri).
Dunque: se avete in rosa Schick (o comunque potete prenderlo senza troppe difficoltà) tenete la prima coppia, altrimenti lanciatevi su Pavoletti e non ve ne pentirete.

Stay tuned...